News Tecnico-Normative

Aggiornamento Tecnico Normativo

 

 

Proroga al Decreto Controlli - Decreto 13 settembre 2024

Con il Decreto 13 settembre 2024 (GU Serie Generale n.219 del 18-09-2024) il Ministero dell’Interno, di concerto con Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,  ha prorogato al 25 settembre 2025 l’entrata in vigore delle disposizioni previste all’articolo 4 del D.M. 1° settembre 2021, relative alla qualificazione dei tecnici manutentori.

Il Decreto 13 settembre 2024 è disponibile al seguente link.

 

Norma UNI 9994-1:2024 “Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione”

I chiarimenti del CNVVF.

Con la pubblicazione della circolare n. 14537 del 16.09.2024 sono state fornite dal Ministero dell’Interno (Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile) chiarimenti sulla nuova edizione della norma UNI 9994-1 pubblicata lo scorso 24 luglio.

Con questo atto sono illustrati nel dettaglio i principali aggiornamenti apportati dalla nuova norma e, nel contempo, sono chiariti importanti aspetti che caratterizzano le attività di manutenzione degli estintori d’incendio portatili e carrellati.

>>> circolare n. 14537 del 16.09.2024

 

Sicurezza sul Lavoro: Patente a crediti per le imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

Con la pubblicazione della Legge 29 aprile 2024, n. 56 - con la quale è stato modificato l’Art. 27 del D. Lgs. n. 81/2008 - è stato introdotto il nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti (patente a crediti).

La sintesi degli adempimenti previsti per le imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili presente in questa news.

 

Pubblicata l'edizione 2024 della UNI 9994-1 “Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione” (25.07.2024)

Il 25 luglio 2024 è stata pubblicata da UNI la nuova edizione della norma che definisce i criteri per effettuazione della sorveglianza, del controllo iniziale, del controllo periodico, della revisione programmata e del collaudo degli estintori di incendio (portatili e carrellati), al fine di garantirne l’efficienza.

Giunta alla sua 4 edizione, nella norma possono ritrovarsi una serie di aggiornamenti e novità che trovate approfondite in questa news.

 

Nuova edizione della Norma CEI 64-8: Disponibile in otto fascicoli e in volume unico, la norma entrerà in vigore dal 1° novembre 2024.

La Norma CEI 64-8 definisce le specifiche per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici di bassa tensione e costituisce il riferimento normativo CEI per la realizzazione degli impianti a regola d’arte, come richiesto dalla Legge 186/68 e dal DM 37/08 sulla sicurezza degli impianti tecnici all’interno degli edifici. Tra le principali modifiche si segnalano quelle inerenti le sezioni per l’alimentazione delle infrastrutture di ricarica delle auto elettriche, la Protezione contro i contatti diretti e indiretti, il Sezionamento e Comando, l’Alimentazione dei servizi di sicurezza e quelle dedicate agli Ambienti e applicazioni particolari.

 

Specifiche per la progettazione delle planimetrie dell'emergenza

Il 3 maggio 2024 è stata pubblicata la norma UNI ISO 23601:2024 “Identificazione di sicurezza - Segnaletica per le planimetrie di esodo ed evacuazione” attraverso la quale sono stati aggiornati i principi di progettazione delle planimetrie dell'emergenza (esodo ed evacuazione) da esporre, che contengono informazioni rilevanti per la sicurezza antincendio, l'esodo, l'evacuazione e il salvataggio degli occupanti della struttura. Questi piani, che possono essere utilizzati anche dalle forze di intervento in caso di emergenza, sono destinati ad essere esposti come segnaletica nelle aree pubbliche e nei luoghi di lavoro. La norma non riguarda le planimetrie destinate ai servizi di sicurezza né i disegni tecnico professionali dettagliati per l'uso da parte di specialisti.

 

Nuova proposta per lo standard sui protocolli di prova per i sistemi di estinzione e la prestazione sulle batterie al litio (05.03.2024)

L’uso delle Batterie agli ioni di litio è in continua crescita. Di pari passo con questo fenomeno è stato registrato, da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, un aumento della frequenza e della gravità degli incendi causati dall’impiego di batterie agli ioni di litio.

Gli incendi causati dalle batterie agli ioni di litio sono tra i più impegnativi da spegnere, in quanto occorre prevedere l’attuazione di misure di prevenzione e di protezione idonee a ridurre il rischio di incendio, ma soprattutto bloccare il fenomeno di ‘thermal runway’ in grado di innescare reazioni a catena all’interno della cella della batteria che sviluppano altissime temperature difficilmente gestibili una volta avviate.

Uno strumento di recente applicazione nel settore antincendio, è quello dei protocolli di prova. Tali protocolli assumono il ruolo di dimostrare l’efficacia del sistema antincendio in specifiche situazioni che necessitano di essere fronteggiate (nei limiti definiti dal protocollo stesso), permettendo di definire le caratteristiche della prova che il Laboratorio riconosciuto dovrà sostenere per il rilascio dell’attestazione che conferma le capacità prestazionali del sistema.

 Attualmente il rischio di incendio derivante dagli ioni di litio non è coperto dai protocolli di prova esistenti per i sistemi di estinzione. Ciononostante esistono già sistemi sul mercato che si dichiarano idonei per estinguere gli incendi legati agli ioni di litio.

Da questo contesto è nata la necessità di disporre di un protocollo standardizzato per l’attuazione di test atti a valutare le possibili soluzioni che consentano di confrontare i diversi sistemi di estinzione per la loro applicabilità e le loro prestazioni sulle batterie al litio, indipendente dagli agenti estinguenti.

A livello CEN, in particolare nel Comitato Tecnico TC 191, adibito alla redazione di norme in campo di progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi fissi antincendio, è stato proposto di avviare un nuovo progetto che definisca le condizioni di prova, il modello, la procedura e i criteri di superamento/fallimento per una soppressione antincendio efficace.

Lo scorso Novembre 2023, infatti, il CEN / TC191 ha presentato la proposta per il progetto di lavoro (PWI) per la redazione di un nuovo standard Europeo (prEN XXXX) dal titolo: ‘Test protocol for fires of Lithium-Ion batteries as energy storage for automatic fire extinguishing systems.

Lo scopo di questa norma sarà quello di definire un protocollo di prova per i sistemi di estinzione automatica dell’incendio di una batteria agli ioni di litio, descrivendo uno scenario di incendio rappresentativo e l’applicazione degli agenti estinguenti. Tale standard potrà, successivamente, essere richiamato nelle singole norme sui sistemi di estinzione.

 

B&B: definite le misure di sicurezza (07.02.2024)

Con la pubblicazione della Legge 15 dicembre 2023 n. 191 di conversione con modificazioni del Decreto Legge 18 ottobre 2023 n. 145, concernente “Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”, è stato introdotto l’articolo 13-ter recante la “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale”.

Tale articolo prevede, al comma 7, l’adozione di specifiche misure di sicurezza da parte dei titolari delle unità immobiliari oggetto di locazione breve per finalità turistiche. In particolare, esso stabilisce che per la salvaguardia degli ospiti, dette unità immobiliari devono essere munite di requisiti di sicurezza degli impianti (disposizioni ex DM 37/2008), di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio e, infine, di estintori portatili d’incendio.

Si segnala la particolare attenzione data alla presenza degli estintori d’incendio portatili, per i quali è stabilito che devono essere posizionati in punti accessibili e visibili, in prossimità degli accessi e nelle vicinanze delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, installati in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per quanto concerne la loro tipologia, è fatto esplicito riferimento al rispetto delle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021.

Le disposizioni dell’articolo 13-ter della legge 15 dicembre 2023, n. 191, dovranno essere applicate dal sessantesimo giorno successivo a quello della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’avviso attestante l’entrata in funzione della banca dati nazionale e del portale telematico del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN.

 

Disegno di legge per la semplificazione della prevenzione incendi (29.01.2024)

Il 9 gennaio 2024 il Consiglio del Ministri ha presentato un disegno di legge riguardante la delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi.

La delega contiene i princìpi e i criteri direttivi generali per la semplificazione, la razionalizzazione e la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi in materia di turismo, disabilità, farmaceutica e sanitaria e in materia di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio dei prodotti, nonché in materia di autorizzazioni di polizia, perseguendo l’obiettivo di ridurre gli oneri gravanti su imprese e cittadini e garantire la certezza del diritto.

Di particolare rilevanza è l'art. 5 del disegno di legge che stabilisce i criteri direttivi specifici di semplificazione, razionalizzazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi in materia di prevenzione degli incendi e di sicurezza antincendio dei prodotti, nel rispetto dei seguenti principi:

- revisione delle attività soggette ai procedimenti concernenti la prevenzione degli incendi e dei relativi limiti di assoggettamento, considerata l’evoluzione della normativa antincendio e della tecnologia;

- semplificazione dei procedimenti concernenti la prevenzione degli incendi con particolare riferimento alle attività con minore complessità ai fini antincendio;

- semplificazione dei procedimenti autorizzativi ai fini dell’immissione sul mercato dei prodotti rilevanti per gli aspetti connessi alla sicurezza in caso di incendio, esclusi dall’ambito di applicazione della marcatura CE, favorendo l’autocertificazione e l’asseverazione delle caratteristiche tecniche di sicurezza;

- semplificazione delle modalità di recupero dei costi sostenuti per l’attività di vigilanza sui prodotti rilevanti per gli aspetti connessi alla sicurezza in caso di incendio, esclusi dall’ambito di applicazione della marcatura CE;

- semplificazione delle procedure sanzionatorie relative alle contravvenzioni in materia di prevenzione degli incendi accertate in luoghi diversi da quelli di lavoro.

Il documento è scaricabile liberamente dal sito web del Senato, al seguente link

 

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca