Decreto Controlli: l’impegno UMAN

La pubblicazione Decreto 1° settembre 2021, cosiddetto "Decreto Controlli" ha visto UMAN e altre rappresentanze del sistema confederale - ANIE SICUREZZA, ANCE e FEDERCHIMICA - offrire il proprio contributo al CNVVF anche nella sua fase attuativa.

Inizialmente l’impegno si è concretizzato nella partecipazione attiva ai gruppi di lavoro che hanno portato nel 2021 alla definizione della prima circolare esplicativa al “Decreto Controlli”.

Osservatorio per l’applicazione del Decreto Controlli

Successivamente, con l’istituzione del Gruppo di Lavoro “Osservatorio per l’applicazione del Decreto Controlli” (formalizzata con decreto del Capo CNVVF n. 176/2021) il contribuito è stato quello rivolto allo studio e definizione di tutti gli aspetti – tecnici e amministrativi - necessari per l’implementazione del sistema di qualifica del tecnico manutentore antincendio.

Attività quest’ultima che ha visto recentemente la partecipazione dei tecnici UMAN quali docenti in un percorso formativo dedicato ai Dirigenti e Funzionari del CNVVF.

Un progetto al quale l’associazione ha aderito sin dalla prima fase che ha quale scopo quello di offrire un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche ai componenti delle future Commissioni di esame previste dal Decreto Controlli.

Centri di formazione ANIMA-UMAN

Al fine di offrire al mercato il giusto supporto attraverso un impegno diretto dei Soci UMAN, sono stati attivati in ambito associativo i Centri di formazione ANIMA-UMAN. E' stato progettato e attivato in ambito associativo uno specifico sistema, che coinvolge l’associazione quale soggetto formatore ai sensi della circolare ministeriale (in quanto associazione sindacali dei datori di lavoro) e le Aziende associate UMAN, quali strutture formative di diretta emanazione dell'associazione. Una attività di particolare rilievo che vede ancora una volta UMAN offrire il proprio contributo a favore degli utilizzatori e del comparto.

 

Condividi

Image