Lunedì 28 aprile 2025, l'Unione Costruttori Regolatori, associati dispositivi di sicurezza e relativi sistemi per il gas (UCRS) ha tenuto la sua Assemblea Generale presso la sede di Pietro Fiorentini ad Arcugnano (VI).
Durante l'Assemblea, sono stati toccati diversi temi, ma fondamentali per l'associazione come l'utilizzo di idrogeno in rete e lo sviluppo del BIM (Building Information Modeling).
L'idrogeno è ormai considerato come una risorsa energetica alternativa e sostenibile per ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente. In Italia e in Europa, gli esperti stanno preparando le norme per poter immettere l'idrogeno nelle reti gas esistenti e alimentare impianti industriali, abitazioni e mezzi di trasporto. Grazie alle tecnologie avanzate di produzione, stoccaggio e distribuzione, l'idrogeno è una valida soluzione per ridurre l'impatto ambientale e favorire la transizione verso un'economia più sostenibile. UCRS sta lavorando con gli enti normativi italiani per regolare l'utilizzo di idrogeno in rete.
UCRS si conferma un'associazione molto attiva sui tavolo di lavoro tecnici e normativi, supportando l'intero settore e promuovendo alti standard di qualità e sicurezza nei prodotti rappresentati.