Il 24 ottobre 2024 è stato votato Marco Pezzaglia come nuovo presidente di Italcogen Associazione che in ANIMA Confindustria rappresenta i costruttori e distributori di impianti di cogenerazione. Il nuovo presidente, che succede a Marco Golinelli, resterà in carica fino al 2026 insieme ai Vice Presidenti Alessandro Borin e Flavio De Mestrangelo.
Marco Pezzaglia, ingegnere elettrotecnico laureato al Politecnico di Milano, è esperto gestione energia certificato secondo norma UNI-CEI 11339 (EGE certificato UNI-CEI 11339) e dal 2017 è Presidente di CogenEurope, l’associazione europea della cogenerazione.
La conoscenza dei profili tecnici dei sistemi elettrici e delle reti elettriche nel corso della sua carriera è stata perfezionata attraverso l’esperienza di 8 anni presso il CESI - Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano (società appartenete al ramo della ricerca sui sistemi elettrici del gruppo Enel) dove ha occupato la posizione di incaricato prove e studi nell’unità Reti elettriche. Nel 2001 passa all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (ora ARERA) dove dal 2002 al 2006 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Unità Reti elettriche e dal 2007 a tutto il 2009 il ruolo di Responsabile dell’Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili e impatto ambientale. Tra i vari incarichi Marco Pezzaglia collabora dal 2010 con il Consorzio Italiano Biogas, di cui è stato Direttore tra il 2012 e il 2015, ora è consulente strategico per lo sviluppo della normativa e della regolamentazione. Dal 2019 ha avviato l’attività di gestione della sostenibilità attraverso l’iniziativa BeSustainable www.bsustainable.eu.
Marco Pezzaglia, ricevuta la nomina ha dichiarato «Ringrazio per la fiducia, fondamentale per andare avanti. Abbiamo tante cose da fare, dobbiamo costruire insieme un futuro e dobbiamo cogliere gli spunti sia a livello nazionale che internazionale. Sarà importante avere un'azione il più collegiale possibile e rivedere insieme la strategia per esserci e contare».