Marco Pezzaglia, presidente Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di cogenerazione) mercoledì 5 marzo ha partecipato a Key Energy prendendo parte al panel "Certificati bianchi, opportunità e leva per l’efficienza energetica: quadro attuale e scenari futuri".
Il presidente Pezzaglia è intervenuto.esprimendo l'interesse del gruppo in merito all'argomento "Per il settore della cogenerazione il sistema dei certificati bianchi è sicuramente un buon sistema che ha dato buoni frutti e, dall’altra parte, la cogenerazione è un rilevante contributore dell’offerta di certificati bianchi verso il mercato".
Durante il panel si è parlato anche dei vincoli ambientali che vengono posti sulla cogenerazione nuova ed esistente. Sempre il presidente Marco Pezzaglia ha espresso l'opinione condivisa dal gruppo in merito a questo argomento "Il settore della cogenerazione si sta integrando con altri elementi tecnologici (ad esempio pompe di calore) per incrementare sempre di più l’efficienza. Questo comporta che gli impianti diventino via via sempre più complessi nel loro assetto e il processo di qualifica dev'essere adeguato e meno oneroso per considerare correttamente tali sviluppi".
La tavola rotonda ha avuto un ampio successo di pubblico, registrando il tutto esaurito e attirando l’interesse dei partecipanti in platea, a riprova dell’importanza dell’argomento legato ai Certificati Bianchi e di come la cogenerazione si stia affermando sempre di più, anche per i non addetti ai lavori.