Italcogen incontra i vertici GSE

Il 22 marzo si è tenuto l’incontro del tavolo interassociativo Assoesco-Italcogen-Utilitalia, coordinato da Italcogen, con l’amministratore unico, Ripa Di Meana, il Responsabile della Direzione Efficienza Energetica, Barberis e i referenti delle principali aree tecniche.

Un incontro nel segno dell’apertura e della collaborazione reciproche, che ha dato la possibilità sia di chiarire diversi punti operativi, sia di ribadire l’importanza dell’efficienza energetica e della cogenerazione nel processo di decarbonizzazione.

Per il rilancio degli investimenti in efficienza energetica da parte dell’industria italiana, al palo dal 2018, urge aggiornare e ottimizzare il quadro regolatorio in materia di TEE e CAR.

La cogenerazione ad alto rendimento è oggi praticamente l’unica alternativa efficiente alla produzione separata di calore ad alta temperatura ed elettricità di cui oggi l’industria dispone, ma oggi non trova adeguato spazio nelle strategie energetiche di governo, che vanno inevitabilmente aggiornate.

Oltre alla pubblicazione delle linee guida aggiornate per i TEE, è quindi necessario rivedere anche la disciplina CAR, ferma al DM 5 settembre 2011 che, benché valida, è oggi troppo rigida e vincolante nell’attuale contesto energetico. In particolare andranno migliorati i meccanismi d’incentivazione affinché CAR, CAR da FER, TLR e investimenti in interventi “ibridi”, a cavallo tra TEE e CAR, possano trovare spazio ed essere valorizzati pienamente quali strumenti per ridurre i consumi di combustibili fossili.

Nel corso dell’incontro si sono poi affrontati puntualmente i temi di carattere normativo e regolatorio che frenano gli investimenti in efficienza energetica.

Il Tavolo inter associativo Assoesco-Italcogen-Utilitalia è un’iniziativa nata da Italcogen per sviluppare un colloquio aperto e collaborativo con le istituzioni, sui temi di comune interesse quali energia, efficienza energetica e competitività dell’industria nazionale.

Condividi

Italcogen incontra i vertici GSE
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca