Neve al Nord Italia, ricordarsi l'obbligo dei dispositivi invernali sugli autoveicoli

Previste nevicate soprattutto in Lombardia nel periodo che va fino all'8 dicembre. Obbligatorio dotarsi dei dispositivi necessari per il maltempo
 

Il Nord Italia nella morsa del maltempo, con abbassamento delle temperature e nevicate sparse in gran parte delle regioni centro-settentrionali. Resta l'allerta in tutto il Nord Italia – specialmente in Lombardia – dove la neve è comparsa dalle zone di altura, fino alle valli e alla pianura, in numerose province. Le previsioni indicano possibilità di nevicate fino all'8 dicembre.
Assocatene, l’Associazione italiana dei fabbricanti di catene per la circolazione dei veicoli, federata ad ANIMA Confindustria, ricorda a tutti gli automobilisti che dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio dotarsi di catene da neve – o di pneumatici invernali – per viaggiare sulle strade italiane soggette a ordinanza. Una misura che oltre a rispettare gli obblighi di legge, è utile soprattutto per guidare in sicurezza e per tutelare chi circola per le strade in questo periodo per assoluta necessità. 
L’utilizzo delle catene potrebbe quindi rivelarsi necessario in questo periodo in cui sono stati previsti neve e gelo.

Assocatene ha realizzato, a questo proposito, un video (disponibile qui) per mostrare come montare le varie tipologie di catene da neve sugli pneumatici di ogni autoveicolo. 

Le catene da neve omologate sono contraddistinte dal simbolo “UNI 11313” e/o “Ö-norm V-5117”.

Condividi

Neve al Nord Italia, ricordarsi l'obbligo dei dispositivi invernali sugli autoveicoli