Il Sistema Confindustria Il Sistema Confindustria
23.05.2024

La Direttiva NIS 2 (UE 2022/2555) introduce nuove normative e obblighi rilevanti nella sicurezza delle reti e delle informazioni, per i soggetti “essenziali” e “importanti” interessati.

In vista del recepimento e dell’entrata in vigore della  Direttiva NIS 2 , in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, la delegazione di Confindustria presso ...
Leggi l'articolo
Legislazione Legislazione
11.06.2024
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato un comunicato sull’avvio di una Consultazione pubblica sulla costituzione dell’AI Hub per lo sviluppo sostenibile , proposto dalla Presidenza italiana del G7, in partenariato con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).
Leggi l'articolo
23.05.2024

Il Ddl Intelligenza Artificiale, che è stato bollinato, ha l’obiettivo di arrivare alla definizione del primo quadro normativo sull’utilizzo dell’IA a livello nazionale.

È disponibile il testo bollinato del Ddl IA , approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 23 aprile. Rispetto alla bozza precedente, sono da segnalare alcune modifiche apportate: Investimenti nei settori dell’IA, della cybersicurezza e del calcolo quantistico (Art.
Leggi l'articolo
7.05.2024

Confermata la dote economica annunciata dalla premier Giorgia Meloni di un miliardo di euro. Previsti, entro 12 mesi, uno o più decreti legislativi per regolamentare l'uso illecito dell'intelligenza artificiale.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl Intelligenza Artificiale , con l'Italia che si candida a diventare il primo Paese europeo a legiferare sul tema .
Leggi l'articolo
Unione Europea Unione Europea
28.03.2024
In data 13 marzo 2024, il Parlamento europeo ha approvato il testo dell’ AI Act , il Regolamento sull’intelligenza artificiale che dovrà stabilire obblighi e regole sulla base dei possibili rischi e del livello d’impatto.
Leggi l'articolo
15.02.2024
Con l’entrata in vigore, l’11 gennaio scorso, del « Data Act », il grande tema dell’accesso e l’utilizzo dei dati in Europa ha trovato un punto di svolta.
Leggi l'articolo
24.01.2024

L'11 gennaio 2024, quasi due anni dopo la pubblicazione della proposta legislativa della Commissione Europea, è entrato in vigore il Data Act dell'UE: un primo “pillar” del complesso panorama digitale legislativo che vedrà successivamente l'entrata in vigore di altri regolamenti quali il nuovo Regolamento Macchine (15/01/2027) e - prima ancora - del Cyber Resilience Act.

Il Data Act introduce inevitabilmente requisiti via via più stringenti in termini di sicurezza e conformità per i produttori di macchinari, imponendo standard sempre più elevati per la progettazione, la fabbricazione e l'immissione sul mercato di nuovi dispositivi, soprattutto se connessi.
Leggi l'articolo
9.01.2024

Parlamento e Consiglio UE hanno raggiungo l’accordo sulla legislazione per adeguare il regime di responsabilità per danni da prodotto agli sviluppi tecnologici, in particolare nei confronti dei prodotti digitali come i software e i sistemi di intelligenza artificiale.

Lo scorso 14 dicembre il  Parlamento e il Consiglio UE hanno raggiungo l’accordo sulla legislazione per adeguare il regime di responsabilità per danni da prodotto agli sviluppi tecnologici, in particolare nei confronti dei prodotti digitali come i software e i sistemi di intelligenza artificiale (IA).
Leggi l'articolo
9.01.2024

Il Consiglio e il Parlamento europeo, in data 30 novembre, hanno trovato un accordo sui requisiti di sicurezza per i prodotti digitali, con un accordo provvisorio sulla proposta di legge in materia di cybersicurezza: il Cyber Resilience Act (CRA).

Il Consiglio e il Parlamento europeo in data 30 novembre hanno trovato un accordo sui requisiti di sicurezza per i prodotti digitali, il Cyber Resilience Act (CRA).
Leggi l'articolo
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca