Anima Innovazione

Anima Innovazione

Anima Innovazione è il canale che riunisce tutte le attività di Anima legate allo sviluppo manifatturiero verso la transizione 5.0

Anima Innovazione è il canale che riunisce tutte le attività di Anima legate allo sviluppo manifatturiero verso la transizione 5.0

Attraverso un progetto dedicato, il gruppo di lavoro si occupa di presidiare i temi trasversali ai settori rappresentati da Anima e le sue associazioni, garantendo agli associati di restare sempre informati sugli ultimi aggiornamenti normativo-legislativi e sulle tendenze del settore.

L’innovazione di prodotto passa anche attraverso la ricerca continua, l’analisi delle esigenze del mercato, l’adozione di tecnologie all’avanguardia e la creatività nell’implementazione di soluzioni innovative. Introdurre miglioramenti è spesso una necessità ma anche un obbligo per le aziende, che può aprire la strada a nuove opportunità.

In questo spazio virtuale, Anima Innovazione si occupa di monitorare l’impatto della legislazione digitale europea sui prodotti industriali, approfondendo le implicazioni normative, identificando possibili soluzioni di conformità e analizzando le sfide che le aziende potrebbero affrontare nel contesto di questo quadro normativo in continua evoluzione.

Diverso, infatti, è l’approccio da adottare quando ci si riferisce alla sicurezza digitale di un prodotto rispetto alla sicurezza informatica delle aziende, poiché le sfide e le strategie di difesa possono divergere e variano a seconda del contesto specifico in cui sono implementate.

In evidenza

La Direttiva NIS 2 (UE 2022/2555) introduce nuove normative e obblighi rilevanti nella sicurezza delle reti e delle informazioni, per i soggetti “essenziali” e “importanti” interessati.

In vista del recepimento e dell’entrata in vigore della  Direttiva NIS 2 , in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, la delegazione di Confindustria presso ...
Scopri di più

Confermata la dote economica annunciata dalla premier Giorgia Meloni di un miliardo di euro. Previsti, entro 12 mesi, uno o più decreti legislativi per regolamentare l'uso illecito dell'intelligenza artificiale.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl Intelligenza Artificiale , con l'Italia che si candida a diventare il primo Paese europeo a legiferare sul tema .
Scopri di più
In data 13 marzo 2024, il Parlamento europeo ha approvato il testo dell’ AI Act , il Regolamento sull’intelligenza artificiale che dovrà stabilire obblighi e regole sulla base dei possibili rischi e del livello d’impatto.
Scopri di più
Con l’entrata in vigore, l’11 gennaio scorso, del « Data Act », il grande tema dell’accesso e l’utilizzo dei dati in Europa ha trovato un punto di svolta.
Scopri di più

L'11 gennaio 2024, quasi due anni dopo la pubblicazione della proposta legislativa della Commissione Europea, è entrato in vigore il Data Act dell'UE: un primo “pillar” del complesso panorama digitale legislativo che vedrà successivamente l'entrata in vigore di altri regolamenti quali il nuovo Regolamento Macchine (15/01/2027) e - prima ancora - del Cyber Resilience Act.

Il Data Act introduce inevitabilmente requisiti via via più stringenti in termini di sicurezza e conformità per i produttori di macchinari, imponendo standard sempre più elevati per la progettazione, la fabbricazione e l'immissione sul mercato di nuovi dispositivi, soprattutto se connessi.
Scopri di più

Parlamento e Consiglio UE hanno raggiungo l’accordo sulla legislazione per adeguare il regime di responsabilità per danni da prodotto agli sviluppi tecnologici, in particolare nei confronti dei prodotti digitali come i software e i sistemi di intelligenza artificiale.

Lo scorso 14 dicembre il  Parlamento e il Consiglio UE hanno raggiungo l’accordo sulla legislazione per adeguare il regime di responsabilità per danni da prodotto agli sviluppi tecnologici, in particolare nei confronti dei prodotti digitali come i software e i sistemi di intelligenza artificiale (IA).
Scopri di più

Il Consiglio e il Parlamento europeo, in data 30 novembre, hanno trovato un accordo sui requisiti di sicurezza per i prodotti digitali, con un accordo provvisorio sulla proposta di legge in materia di cybersicurezza: il Cyber Resilience Act (CRA).

Il Consiglio e il Parlamento europeo in data 30 novembre hanno trovato un accordo sui requisiti di sicurezza per i prodotti digitali, il Cyber Resilience Act (CRA).
Scopri di più
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca