Unica nel panorama italiano, la fiera offre un’offerta completa di sistemi integrati: magazzini automatici, AGV, carrelli industriali, batterie e sistemi di ricarica, RFID, sistemi di tracking, software applicativi e tecnologie per l’automazione logistica.
Un appuntamento internazionale in crescita costante
L’edizione 2025 ha confermato la forte evoluzione del settore e il ruolo centrale della manifestazione, registrando:
- 25.000 presenze qualificate
- 30% di visitatori esteri
- 112 aziende espositrici
- 6.600 m² di superficie espositiva,
Una collaborazione strategica verso INTRALOGISTICA ITALIA 2028
AISEM rinnova e rafforza la collaborazione con INTRALOGISTICA ITALIA. Una partnership consolidata nel tempo e oggi orientata a sostenere la crescita e l’innovazione del settore. La sinergia culminerà in fiera nella prossima edizione, in programma dal 29 maggio al 1° giugno 2028, accompagnata da un percorso di iniziative dedicate allo sviluppo della filiera.
Sono previsti:
- incontri e tavole rotonde con imprese, istituzioni e università
- momenti di confronto sulle principali sfide del mercato
- attività di approfondimento sulle nuove dinamiche della logistica
Tutte le attività saranno raccontate anche attraverso LogisticSquare, il blog ufficiale della manifestazione e sulle pagine della rubrica “Aspettando Intralogistica Italia” della nostra rivista Industria Meccanica.
«Il nostro settore ha saputo crescere anche in tempi complessi» – afferma Massimiliano Bariola, Presidente di Aisem – «grazie al ruolo fondamentale delle fiere come INTRALOGISTICA ITALIA, veri hub di networking e innovazione. Siamo orgogliosi di consolidare questa collaborazione a beneficio dell’intera filiera».
«L’intralogistica è oggi strategica per le imprese» – aggiunge Andreas Züge, General Manager di Hannover Fairs International GmbH Italia – «i magazzini non sono più un costo, ma una leva competitiva. La collaborazione con l’associazione ci permette di offrire strumenti concreti per sostenere la crescita del settore».
Aree espositive della manifestazione
- Sistemi completi per logistica, tecnologia della movimentazione materiali e magazzinaggio
- Movimentazione meccanica
- Tecnologia di magazzinaggio e apparecchiature per officina
- Loading Technology
- Sistemi e software per l’intralogistica
- Servizi logistici e outsourcing
- Servizi per il trasporto
- Immobiliare logistico
- Organizzazione del traffico
Per maggiori informazioni: Segreteria Organizzativa di INTRALOGISTICA ITALIA: info@intralogistica-italia.com tel. 02 70 63 32 92 – www.intralogistica-italia.com
ANIMA con AISEM a INTRALOGISTICA ITALIA 2028
«Aisem è orgogliosa di aver rinnovato la partnership con INTRALOGISTICA ITALIA e di portare avanti questa collaborazione ormai di lunga data tra due importanti rappresentanti della filiera della logistica» – sottolinea Massimiliano Bariola, Presidente di Aisem federata ANIMA Confindustria - «Il nostro settore è riuscito a mantenere il trend di crescita nonostante le grandi difficoltà affrontate negli ultimi anni anche grazie all’impegno dell’associazione e al ruolo di manifestazioni fieristiche come INTRALOGISTICA ITALIA che offrono grandi opportunità di networking alle imprese. Siamo felici di prendere parte a iniziative congiunte come questa e lavorare insieme per supportare una filiera sempre impegnata a crescere, con lo sguardo puntato all’innovazione e all’efficienza energetica».
ANIMA insieme all’associazione AISEM sarà presente con uno spazio espositivo per rappresentare e promuovere le aziende del settore movimentazione, oltre al suo ente di certificazione ICIM SpA.
Nell’area espositiva è possibile trovare:
- uno spazio informativo completo sulle tecnologie italiane sinergiche al comparto
- occasioni per confrontarsi e aggiornarsi grazie a workshop ed eventi gratuiti.
Appuntamento in agenda: dal 29 maggio al 1° giugno 2028 in Fiera Milano Rho!