Webinar | IL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE - Le novità e le sfide che attendono i fabbricanti

ANIMA organizza un Flash webinar gratuito per illustrare alle aziende produttive come cambia la normativa in tema di sicurezza dei macchinari

mar 11 luglio 11:30

ONLINE

Con l’imminente pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, del nuovo Regolamento Macchine si è concluso l’iter di revisione della Direttiva Macchine.
 
Il Regolamento rappresenta il principale atto legislativo che disciplina e armonizza i requisiti essenziali di sicurezza e salute nel settore delle Macchine.
 
L’approccio con cui i fabbricanti dovranno affrontare il Regolamento non cambia: punti fermi rimangono l’analisi del rischio e la valutazione della conformità.
 
Tuttavia il Regolamento, che chiarisce e fornisce tutta una serie di puntualizzazioni per determinati aspetti e concetti della Direttiva (ad esempio, per le quasi-macchine, per le modifiche sostanziali, etc.) si spinge oltre, imponendo ai fabbricanti di confrontarsi con l’impatto che le tecnologie legate alla transizione digitale hanno e avranno sui prodotti.
 
Obiettivo del webinar ANIMA è fornire come sempre supporto alle imprese, soffermandosi sulle più importanti novità che caratterizzano il Regolamento e sugli elementi sui quali i fabbricanti dovranno porre una nuova attenzione.
 
Tra gli aspetti che verranno illustrati:
 
•    le modifiche sostanziali 
•    i nuovi requisiti essenziali di salute e sicurezza
•    le procedure di conformità
•    gli obblighi per gli operatori economici


Iniziativa a partecipazione gratuita, a numero chiuso con registrazione obbligatoria tramite la piattaforma GoToWebinar.

Ai partecipanti verranno resi disponibili i materiali presentati e uno speciale sconto sui corsi ANIMA Formazione di approfondimento competenze in tema sicurezza macchine.

 

 

Per ulteriori informazioni: 

02.45418999  -  webinar@anima.it

 

martedì 11 luglio 2023
dalle 11:30 alle 12:30

ONLINE

ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca