Il webinar si pone l'obiettivo di offrire una corretta informazione in merito alle criticità che possono impattare sulla produzione dei Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA) da parte delle aziende della meccanica che operano nel settore Food.
L'iniziativa inoltre andrà a illustrare le responsabilità dei produttori lungo tutta la filiera produttiva, dai fornitori di materiali ai produttori di componenti e del prodotto finito.
La conformità alla regolamentazione MOCA attraverso Buone Pratiche di Fabbricazione (Good Manufacturing Practices - GMP) è obbligatoria per i costruttori ed è un diritto degli utilizzatori e dei consumatori finali in quanto garanzia di tutela della salute umana.
In un contesto così complesso che vede coinvolti molti soggetti, dalle imprese ai consumatori, ANIMA Confindustria insieme a ICIM S.p.A. in collaborazione con Unione Consumatori, presentano le soluzioni concrete al mercato che sono in grado di fornire attraverso esperienze che attestano il valore della certificazione rilasciato da un ente terzo indipendente e accreditato.
LA LEGISLAZIONE MOCA
- La legislazione in vigore oggi in Italia e in Europa
Alessandro Maggioni, Direttore Area Tecnica, ANIMA CONFINDUSTRIA - Obblighi e Responsabilità degli operatori economici
Elisa Teti, Studio Legale Rucellai & Raffaelli - I diritti dei consumatori
Massimiliano Dona, Presidente Unione Nazionale Consumatori
LE SOLUZIONI PER LE IMPRESE
- Esperienze dal mondo delle aziende e dei prodotti
Elena Foglia, Mori 2A Srl
Andrea Visentin, M.R.G. Srl - Conformità e Certificazione. Due facce della stessa medaglia? L'esperienza ICIM con il Gruppo Affettatrici e Tritacarne
Vanda Spina, Responsabile Competence Center Food Contact ICIM SpA
Domande & Risposte
COME PARTECIPARE
È necessario iscriversi gratuitamente entro il 15 luglio tramite il link segnalato.
Per partecipare occorre verificare i seguenti requisiti: una connessione internet veloce (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio-video.
È possibile proporre delle domande in anticipo, scrivendo una mail a eventi@anima.it indicando nell'oggetto la parola WEBINAR. Le domande saranno selezionate e presentate ai relatori durante il webinar.