Analogo alla problematica dell’Unione Europea, nel Nord America gli imballaggi rappresentano una quota importante tra i rifiuti generati; per esempio, per quanto riguarda i rifiuti di imballaggi in plastica, circa il 9% viene riciclato mentre almeno il 75% finisce in discarica (Environmental Protection Agency – EPA [1]).
Seguendo come esempio le azioni adottate dall’Unione Europea, il Canada ha già messo in atto delle legislazioni sulla responsabilità estesa del produttore (EPR) per gli imballaggi, e anche se negli Stati Uniti non si ha ancora una legislazione che sia obbligatoria per tutto il territorio, c’è stata una forte spinta a proseguire questa strada. Infatti, alcuni Stati federati impongono già o stanno implementando dei requisiti EPR per gli imballaggi, soprattutto per gli imballaggi in plastica e gli imballaggi monouso.
Intanto, in Europa, il 22 gennaio 2025 è stato ufficialmente adottato il nuovo Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e rifiuti degli imballaggi (PPWR) adottando una nuova serie di requisiti sui rifiuti che coprono l'intero ciclo di vita degli imballaggi, dalla progettazione del prodotto alla gestione dei rifiuti e cercando di armonizzarli in tutti gli Stati membri.
OBIETTIVI
In questo momento formativo affronteremo come alcuni Stati federati degli Stati Uniti di America stanno gestendo la problematica degli imballaggi e il loro smaltimento, oltre a quali saranno e quando scatteranno gli obblighi per le aziende esportatrici.
A CHI SI RIVOLGE
- Imprenditori ed Amministratori
- Direzioni industriali ed operative e funzioni aziendali derivate (funzione Industrializzazione, Export, Operations, Logistica, R&D, ecc.)
- Responsabili HSE
- Funzione Acquisti
CONTENUTI
- Regolamento PPWR in Europa
- Cenni di inquadramento sulla gestione degli imballaggi negli Stati Uniti
- Definizioni: imballaggio, produttore, PRO, ecc.
- Inquadramento legislativo in alcuni Stati Federati: Maine, Oregon, Colorado, California, Minnesota, New Jersey, Washington, Connecticut e altri
- Obblighi dei produttori
- Prodotti coperti
- Scadenze
- Sanzioni ed enti di controllo
QUOTE ISCRIZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM = 280 euro + IVA 22%
NON Soci o NON clienti ICIM = 375 euro + IVA 22%
Sconto - 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
Sono disponibili offerte personalizzate per iscrizioni a più corsi in calendario.
La quota di adesione comprende:
- materiali in formato digitale
- attestato personale di partecipazione (digitale)
- servizio di assistenza post-corso per chiarire dubbi sui contenuti della formazione
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Corso in DIRETTA WEB con massimo di 20 partecipanti, per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
La durata del corso è di 4 ore con orario 9.30-13.30, attraverso la piattaforma digitale Microsoft Teams, che consente agli iscritti di intervenire in diretta con voce e video.
Il corso, rivolto alle imprese produttive e tenuto da docenza qualificata, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
Ogni corso ANIMA-ICIM può essere progettato anche in modalità in-house, ossia personalizzato sul prodotto, le esigenze e i tempi dell'azienda. Richiedi informazioni!
Contatti Ufficio Formazione ANIMA:
Email formazione @ anima.it
Tel. 0245418999