La maggior parte delle imprese, tra cui anche quelle associate ad ANIMA, opera in un contesto internazionale concludendo contratti B2B con distributori e/o clienti finali con sede all’estero, in Paesi UE e/o extra-UE. I rischi più frequenti sono che l’impresa italiana concluda il contratto non ponendo adeguata attenzione alla legge o alla giurisdizione a cui il contratto potrebbe essere sottoposto.
Ciò può verificarsi indipendentemente dalla forma di accordo: scambio di ordine e conferma d’ordine oppure invio di condizioni generali di vendita o ancora un contratto specificatamente negoziato.
Potrebbe anche accadere che i contratti conclusi siano incompleti o addirittura annullabili o nulli.
Risulta dunque importante e utile che le imprese che vendono all’estero inseriscano all’interno dei contratti adeguati strumenti di tutela volti a minimizzare i rischi quali, per esempio, quelli derivanti da mancati pagamenti, dal trasporto, dai ritardi di consegna o da eventuali difetti dei prodotti.
OBIETTIVI
Il corso intende affrontare la materia in termini operativi fornendo “tips” (suggerimenti pratici) volti a mitigare i rischi sopra indicati attraverso l’analisi di un testo e svolgendo delle esercitazioni pratiche, dando spunti in merito ai contenuti e analizzando gli aspetti più importanti da non sottovalutare. L’obiettivo è quello di consentire alle imprese partecipanti di redigere o rivedere i propri contratti alla luce dell’analisi effettuata.
A CHI SI RIVOLGE
- Imprenditori
- Contract and/or Export Managers
- Internal legal counsels
CONTENUTI
Aspetti che saranno trattati:
- come scegliere la legge applicabile al contratto e il foro competente in caso di controversia al fine di tutelare al meglio l’impresa;
- valutazioni sull’opportunità di prevedere una clausola arbitrale e come redigerla;
- l’utilità delle condizioni generali di vendita nella vendita internazionale e come agire per far sì che si applichino al rapporto con il cliente;
- come scegliere e gestire gli strumenti di pagamento;
- come limitare i rischi derivanti dal trasporto e la responsabilità in caso di mancata consegna e/o consegna in ritardo;
- come limitare la responsabilità per vizi dei prodotti.
QUOTE ISCRIZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM = 250 euro + IVA 22%
NON Soci o NON clienti ICIM = 350 euro + IVA 22%
Sconto - 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La durata prevista è di 3 ore dalle ore 14.30 alle 17.30 in presenza presso la sede ANIMA di Milano, valorizzando il confronto e l'esercitazione pratica.
Il corso, rivolto alle imprese produttive e tenuto da docenza legale qualificata, con pluriennale esperienza nella contrattualistica internazionale, prevede massimo 15 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
La quota di adesione comprende:
- materiali in formato digitale
- attestato personale di partecipazione (digitale)
- esclusivo servizio di assistenza post-corso.
RELATORI
Avv. Hanz Giovanni Chiappetta, LL.M.
Prof. Avv. Marino Marinelli
Avv. Marika Romani
Iniziativa in collaborazione con Lawtelier Avvocati Associati

Ogni corso ANIMA-ICIM può essere progettato anche in modalità in-house, ossia personalizzato sul prodotto, le esigenze e i tempi dell'azienda. Richiedi informazioni!
Contatti Ufficio Formazione ANIMA:
Email formazione @ anima.it
Tel. 0245418999
