A cura di ANIMA Confindustria Meccanica e ICIM S.p.A.
Il corso consente di acquisire una visione d’insieme dell’approccio dettato dalla direttiva, la padronanza della terminologia e la comprensione delle “stringhe di marcatura”.
Saranno descritte le principali misure di prevenzione specifiche per l'applicazione della Direttiva ATEX nonché le norme tecniche armonizzate di riferimento sia per prodotti elettrici che meccanici e componenti.
La Direttiva 2014/34/UE ATEX regolamenta i requisiti delle apparecchiature destinate a essere utilizzate in atmosfera potenzialmente esplosiva. Tale direttiva è stata pubblicata sulla GUCE il 29 marzo 2014 ed è stata recepita il 19 aprile 2016 con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.
La revisione della Direttiva ATEX è stata realizzata con l’obiettivo di allineare il testo comunitario ai contenuti dei provvedimenti di carattere orizzontale introdotti dal New Legislative Framework, con particolare riferimento al Regolamento 765/2008 in materia di accreditamento degli organismi notificati e di vigilanza del mercato e alla Decisione 768/2008/CE che istituisce il quadro comune per la commercializzazione dei prodotti in Europa.
A CHI SI RIVOLGE
- Responsabili di qualità
- Responsabili acquisti e/o produzione
- Progettisti
in aziende di produzione, distribuzione o importazione di prodotti destinati ad essere utilizzati in ambiente potenzialmente esplosivo.
CONTENUTI
- Le novità introdotte dalla direttiva 2014/34/UE rispetto alla 94/9/CE
- Atmosfera Esplosiva, Apparecchiature per atmosfere esplosive, classificazione (Gruppi, Categorie, Zone)
- Modi di protezione ed esempi di marcatura
- Norme Armonizzate alla direttiva 2014/34/UE
- Procedure di valutazione della conformità
- Documentazione necessaria per la conformità
- Cenni alla ATEX 99/92/CE : Classificazione delle aree
> BUSINESS CASE
Durante il corso saranno effettuati esempi pratici ed esaminati argomenti proposti dai partecipanti al corso.
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
Il corso, tenuto in DIRETTA WEB da docente qualificato, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
La durata prevista è di 4 ore dalle ore 9.30 alle 13.30 attraverso la piattaforma digitale è GoToWebinar, che consente agli iscritti di intervenire con domande in diretta.
La quota di adesione a partire da 200 euro per i Soci ANIMA o clienti ICIM SpA, comprende i materiali digitali condivisi nel corso e l'attestato di partecipazione. Sono previsti interessanti pacchetti cumulativi per più partecipanti dalla stessa azienda e per chi partecipa a più corsi nel calendario formazione ANIMA - ICIM.
Non sono ammesse società di consulenza.
DOCENTE
Ing. Igor Balassi
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano. Vanta una pluriennale esperienza come esperto tecnico, coordinatore e docente sulle tematiche inerenti la Direttiva ATEX.