EUROPUMP

Europump, Associazione Europea dei costruttori di Pompe, è stata fondata nel 1960. Rappresenta 18 Associazioni Nazionali in 15 Stati Membri dell'Unione Europea, Svizzera, Turchia, e Russia. Gli associati a Europump rappresentano più di 450 aziende con valore collettivo della produzione di più di 10 Miliardi di € e oltre 100.000 addetti in Europa. 

La performance sempre migliore di pompe per liquidi aumenta la produttività dei settori utilizzatori finali e contribuisce alla competitività e alla crescita.

La produzione di pompe è un settore in crescita e guidato da Piccole-Medie Imprese. Con quasi la metà di tutte le esportazioni mondiali e il 40% delle principali domande di brevetto, l'industria euro-occidentale delle pompe è il leader economico, commerciale e tecnologico del settore.

Europump è un membro associato di Orgalime, la Federazione Europea delle industrie meccaniche, elettriche, elettroniche e della lavorazione dei metalli. Orgalime svolge diverse attività, molte delle quali tradotte in posizioni dell'industria.

 

Commissione Tecnica

Occupandosi di tematiche tecniche, questa Commissione ha giocato un ruolo chiave in Europump sin dalla sua fondazione. Continua ad attirare un considerabile interesse e partecipazione dai costruttori di pompe e ha prodotto una varia gamma di pubblicazioni tecniche per l'industria. Le attuali principali aree di interesse sono l'efficienza energetica dei sistemi di pompaggio e l'impatto ambientale delle pompe durante l'intero ciclo di vita del prodotto.

 

Commissione Marketing

La Commissione affonta un ampio range di temi che includono il coordinamento della fornitura da un consulente esterno dei dati di mercato interessanti per l'industria, lobby verso le organizzazioni statistiche dell'Unione Europea (Eurostat) per dati significativi sul settore pompe (ad esempio PRODCOM), affrontare la contraffazione dei prodotti sul mercato e promuovere l'industria europea delle pompe presso gli organismi legislativi e regolamentari.

 

Standards Commission

Stabilita poco tempo dopo la Commissione Tecnica, è stata tradizionalmente attiva nel fornire supporto alla preparazione di standard tecnici di interesse per il settore e assistere il processo di armonizzazione degli standard esistenti. Con la crescita delle legislazioni Europee e delle Direttive, il suo lavoro si focalizza oggi sullo sviluppo di standard e normative di interesse per il settore come la Direttiva ErP (Energy Related Products) e della Nuyova Direttiva Macchine.

 

SME Network Commission

Stabilita nel 1998, questa Commissione è rivolta specialmente alle piccole/medie imprese di costruttori di pompe e fornisce una piattaforma di confronto dove i partecipanti possono scambiare idee, punti di vista e esperienze su tematiche legate al mondo delle pompe. Esperti esterni sono spesso invitati a presentare argomenti specifici di interesse e visite regolari presso gli stabilimenti produttivi vengono organizzati allo scopo di allargare le esperienze dei partecipanti. 

 

Per maggiori informazioni http://www.europump.org/ 

Immagine: