Ddl Intelligenza Artificiale, disponibile il testo bollinato

23.05.2024

Il Ddl Intelligenza Artificiale, che è stato bollinato, ha l’obiettivo di arrivare alla definizione del primo quadro normativo sull’utilizzo dell’IA a livello nazionale.

È disponibile il testo bollinato del Ddl IA, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 23 aprile.

Rispetto alla bozza precedente, sono da segnalare alcune modifiche apportate:

  • Investimenti nei settori dell’IA, della cybersicurezza e del calcolo quantistico (Art. 21)
    Si specifica che le imprese, anche diverse dalle PMI, per le quali è autorizzata l’assunzione di partecipazioni nel capitale di rischio in linea con la strategia nazionale per l’IA devono avere sede legale e operativa in Italia. Si dispone inoltre che la normativa in materia di sostegno al venture capital sia aggiornata al fine di definire le modalità di applicazione dell’articolo.
  • Diffusione illecita di contenuti AI (Art. 25)
    Si prevede che la diffusione illecita di contenuti generati o alterati con sistemi di AI sia punita con reclusione da uno a cinque anni anziché da sei mesi a tre anni.

Il testo sarà ora pubblicato in Gazzetta Ufficiale e trasmesso al Parlamento, presumibilmente al Senato, per l’avvio del consueto esame parlamentare.

Oltre al provvedimento in oggetto, il quale costituirà il testo base per la definizione di un primo quadro normativo sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale a livello nazionale, si ricorda che il Parlamento sta attualmente esaminando diversi provvedimenti in materia. In particolare:

  • Senato – La Commissione Ambiente del Senato sta attualmente esaminando due disegni di legge, il Ddl Sviluppo tecnologie IA (C. 1066) del Sen. Basso (PD) ed il Ddl 1116 del Sen. Bergesio (Lega), i quali introducono norme finalizzate allo sviluppo di tecnologie IA e all’adozione di una disciplina temporanea per la sperimentazione dell’impiego di sistemi IA. In particolare, la Commissione ha deliberato l’abbinamento delle due proposte e l’adozione del Ddl del Sen. Basso (PD), su cui sono state svolte audizioni nelle ultime settimane, come testo base.
  • Camera dei Deputati – Le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive della Camera hanno avviato l’esame del Ddl Sperimentazione sistemi IA (C. 1084). La proposta, di iniziativa dell’On. Centemero (Lega) e presentata l’11 aprile 2023, si compone di due soli articoli ed è volta a creare, analogamente al Ddl 1116 al Senato, uno spazio tecnico-normativo sperimentale e temporaneo (cosiddetto sandbox) per soggetti che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale. Sono inoltre stati nominati come Relatori gli Onn. Centemero (Lega) e Squeri (FI).
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca