Il 21 febbraio u.s. è stato pubblicato lo studio di JRC (Joint Research Centre) "Exploring the environmental performance of alternative food packaging products in the European Union", che analizza i benefici del riuso rispetto al riciclo. La presentazione di tale studio era stata annunciata dalla Commissione nell'ambito delle discussioni preliminari sul riuso (articolo 26) svoltesi nel primo trilogo politico del 5 febbraio.
In linea generale, ciò che emerge dalla lettura del documento è la mancanza di un adeguato studio a supporto della proposta della Commissione. Nel dettaglio, la ricerca ha incorporato sei casi studio, classificati in quattro scenari. In tali casi, tramite un modello di Life Cycle Assessment (LCA), è stato valutato l’impatto ambientale degli imballaggi monouso e multiuso, compresi gli imballaggi utilizzati nel settore alberghiero, della ristorazione e del catering, come tazze, vassoi, contenitori per bevande e bottiglie di vetro utilizzate per bevande alcoliche e analcoliche. Inoltre, lo studio ha valutato la prestazione ambientale degli imballaggi monouso e multiuso in un caso studio in un ristorante.
L'analisi dei prodotti di imballaggio monouso e multiuso ha prodotto risultati diversi a seconda dello scenario specifico e dei casi di studio considerati, nonché della categoria di impatto valutata. Per quanto riguarda, ad esempio, gli imballaggi in cartone da asporto monouso, gli scenari di riferimento hanno dimostrato che questi hanno un impatto inferiore sul cambiamento climatico rispetto agli imballaggi multiuso.