Net Zero Industry Act

27.03.2023

La legge sull'industria a zero emissioni (Net-Zero Industry Act) ha l'obiettivo di incrementare la produzione di tecnologie fondamentali per il raggiungimento della neutralità climatica

L'UE si è impegnata a raggiungere la neutralità climatica, comprese le emissioni nette di gas serra, entro il 2050. Questo obiettivo è al centro del Green Deal europeo ed è in linea con l'impegno dell'UE all'azione globale per il clima nell'ambito dell'Accordo di Parigi.

La legge sull'industria a zero emissioni (Net-Zero Industry Act) mira a incrementare la produzione di tecnologie fondamentali per il raggiungimento della neutralità climatica, come i pannelli solari, le batterie e gli elettrolizzatori, tra gli altri, o di componenti chiave di tali tecnologie, come le celle fotovoltaiche o le pale delle turbine eoliche.

La legge semplificherà il quadro normativo per la produzione di queste tecnologie e contribuirà quindi ad aumentare la competitività dell'industria delle tecnologie a zero emissioni in Europa. Inoltre, accelererà la capacità di immagazzinare le emissioni di CO2.

L'obiettivo è avvicinarsi o raggiungere, in aggregato, almeno il 40% del fabbisogno annuo di tecnologie strategiche a zero emissioni prodotte nell'UE entro il 2030. Attualmente l'UE è un importatore netto di diverse tecnologie e componenti a zero emissioni. Tuttavia, ha il potenziale e le risorse necessarie per diventare un leader industriale in questo mercato.

Continua a leggere

ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca