È stata presentata all'ECHA una proposta volta a limitare le sostanze per e polifluoroalchiliche (PFAS) nell'ambito del Regolamento REACH (UE). È possibile scaricare il dossier con i suoi allegati e appendici a questo link.
I comitati scientifici dell'Agenzia per la valutazione dei rischi (RAC) e per l'analisi socioeconomica (SEAC) valuteranno la proposta di restrizione insieme ai commenti della consultazione per lotti, concentrandosi sui diversi settori che potrebbero essere interessati.
In parallelo, le cinque autorità nazionali che hanno preparato la proposta stanno aggiornando la loro relazione iniziale per rispondere ai commenti della consultazione. Questo rapporto aggiornato sarà valutato dai comitati e servirà da base per i loro pareri.
I settori e gli elementi che saranno discussi nelle prossime tre riunioni del comitato sono:
Riunioni di marzo 2024:
- Miscele di consumo, cosmetici e sciolina
- Pericoli dei PFAS (solo da parte del RAC)
- Approccio generale (solo da parte del SEAC)
Riunioni di giugno 2024:
- Placcatura dei metalli e fabbricazione di prodotti metallici
- Ulteriori discussioni sui pericoli (solo da parte del RAC)
Riunioni di settembre 2024:
- Tessili, tappezzeria, cuoio, abbigliamento, tappeti (TULAC)
- Materiali a contatto con gli alimenti e imballaggi
- Petrolio e miniere
Ulteriori informazioni sui piani dei comitati per la valutazione dei settori rimanenti e sulle prossime fasi procedurali saranno comunicate in concomitanza con le riunioni dei comitati.
Nel contesto dell'organizzazione di uno scambio di politiche sui PFAS, stiamo attualmente cercando eventuali esempi di potenziali sostituzioni dei PFAS o progressi della ricerca di cui potreste essere a conoscenza finora e che non sono confidenziali, se disponibili possono essere condivisi con ambiente@anima.it