Nell'ambito del gruppo di lavoro CSRD (GET Anima Ambiente e Sostenibilità) è stato avviato il nuovo progetto "La rendicontazione di sostenibilità non è un documento, ma un processo" con ICIM Group.
L'obiettivo è fornire chiarimenti e linee guida sulle applicazioni della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) nel contesto industriale italiano e internazionale, al fine di supportare le aziende associate ad ANIMA Confindustria nella compilazione e divulgazione dei loro report di sostenibilità.
Il progetto vedrà una serie di incontri finalizzati a creare un vademecum o documento guida per le aziende associate ad ANIMA Confindustria sulle applicazioni delle Corporate Sustainability Reporting Directive.
Prossimo Appuntamento incontri "La rendicontazione di sostenibilità non è un documento ma un processo"
25 MARZO 2024 - h.11.00: secondo incontro informativo CSRD ANIMA-ICIM "La rendicontazione di sostenibilità non è un documento ma un processo". Obiettivo dell'incontro sarà coordinare il confronto tra le imprese sui temi connessi alla rendicontazione di sostenibilità, in particolare su alcuni temi cruciali quali (a titolo esemplificativo):
- Sistemi informativi per la rendicontazione di sostenibilità
- Processi di rendicontazione della sostenibilità: cosa misurare e come
- Competenze per la rendicontazione di sostenibilità
- Responsabilità per la rendicontazione di sostenibilità (process ownership)
Vi invitiamo a condividere questa opportunità con i vostri colleghi dei dipartimenti interessati, affinché si possa coinvolgere un numero sempre maggiore di professionisti dedicati alla sostenibilità.
Le aziende possono comunicare ad ambiente@anima.it il proprio interesse a partecipare alla riunione e alla serie di incontri informativi dedicati a come le aziende possano gestire i nuovi requisiti in tema di rendicontazione ESG e alle attività relative future.