Unione Doganale Euroasiatica - Le principali novità legislative

29.07.2020

L’attività normativa all’interno dell’Unione doganale Euroasiatica (Russia, Kazakhstan, Bielorussia, Armenia e Kirghizistan) procede senza soluzione di continuità.

Se da un lato sono state avviate azioni di verifica e aggiornamento riguardo i regolamenti entrati in vigore a partire dal 2013, dall’altro continuano ad essere emessi ed entrare in vigore regolamenti nuovi.

 

Di seguito le principali novità:

  • Marzo 2020 – entrato in vigore il regolamento tecnico (TR CU) nr 037/2016, inerente le sostanze pericolose all’interno dei prodotti elettrici e radioelettrici. Essendo analogo alla direttiva RoHS Europea si può considerare che sia applicabile a tutti i prodotti che oggi già portano il marchio RoHS
  • Gennaio 2020 - entrato in vigore il regolamento tecnico (TR CU) nr 043/2017, inerente i dispositivi per la scoperta, l’estinzione e la protezione antincendio.
    In Russia va a sostituire la certificazione “fire safety” già prevista dalle autorità della protezione civile per molti di questi prodotti.
  • Settembre 2021 – entrerà in vigore il regolamento tecnico (TR CU) nr 048/2019, inerente l’efficienza energetica. Il regolamento è già stato emesso ed interessa apparecchiature quali: condizionatori, motori elettrici, elettrodomestici, televisori, lampade, pompe, ventilatori, alimentatori elettrici etc.   

 

Nel prossimo futuro poi si completeranno le attività per la pubblicazione del regolamento tecnico inerente le apparecchiature in alta tensione (sopra i 1000 Vac).

Tutti i regolamenti hanno avuto o hanno un periodo di transizione in cui le certificazioni precedentemente ottenute possono coesistere in attesa che si completino le strutture per rilasciare le nuove certificazioni.

I prodotti quindi devono rispettare più di un regolamento tecnico e conseguire le relative certificazioni.

In collaborazione con ANIMA, ICIM ed East Certification & Service sono disponibili a supportare le aziende sia nella verifica dell’applicabilità dei nuovi regolamenti sia nelle attività necessarie per il loro ottenimento.

 

29.07.2020

Condividi

Agosto 2020
Luglio 2020