12 gennaio 2024

Pubblicazioni legali Orgalim a supporto delle imprese

Linee guida per condizioni generali e forme di contratto standard per ottimizzare la gestione dei rapporti contrattuali

All’interno di Orgalim, la Federazione europea - di cui Anima Confindustria fa parte - che rappresenta le associazioni di categoria europee che fanno capo a 770.000 aziende innovative che operano nei settori della meccanica, elettromeccanica, elettronica e articoli in metallo, il gruppo di lavoro "Affari legali" lavora su contratti standard, contratti tipo e guide su aspetti contrattuali e legali.
Grazie a tale attività, Orgalim produce pubblicazioni legali per fornire alle imprese strumenti pratici a supporto delle loro attività quotidiane.
 
La prima pubblicazione legale è stata pubblicata negli anni '50 e attualmente offre 28 titoli, che vengono aggiornati in base alle nuove legislazioni e all'evoluzione delle esigenze del mercato. Migliaia di aziende in Europa e nel mondo fanno uso di queste risorse, rendendole uno strumento di lavoro rinomato e affidabile.
 
Le pubblicazioni legali Orgalim comprendono:
•            Condizioni Generali Orgalim: condizioni generali standard da utilizzare in un contesto business-to-business
•            Modelli di contratto o moduli Orgalim: modelli di contratto per fornire assistenza pratica nella stesura dei contratti
•            Guide Orgalim: guide che forniscono informazioni su aspetti normativi e legali
 
Le condizioni generali e le altre forme di contratto standard semplificano le trattative e ottimizzano la gestione dei contratti e dei rapporti contrattuali. Sono una parte essenziale della maggior parte delle transazioni commerciali, soprattutto per la fornitura di beni e servizi. Le “S 2022” sono condizioni generali di questo tipo, destinate principalmente al commercio di prodotti dell'industria tecnologica.
Progettate per l'utilizzo nelle transazioni B2B, le Condizioni Generali Orgalim sono documenti standard che possono essere utilizzati dalle parti senza doverli completare o adattare. Le aziende che desiderano allegare una versione elettronica delle Condizioni Generali di Orgalim quando inviano offerte e contratti via e-mail ai loro clienti e fornitori devono ottenere uno speciale accordo di licenza con Orgalim.
 
I vantaggi offerti dalle Condizioni Generali di Orgalim:
•            sono equilibrate e accettabili per fornitori ed acquirenti e rispecchiano la situazione del mercato
•            sono ampiamente utilizzate nei contratti commerciali dei settori tecnologici
•            le trattative possono concentrarsi sul contratto
•            limitano le trattative su termini contrattuali importanti
 
Per gli associati ANIMA sono previste speciali scontistiche.
 
Per maggiori informazioni: https://licensing.orgalim.eu/en

12.01.2024

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca