il Desk Africa di ANIMA Confindustria Meccanica Varia, nel quadro del rinnovato piano di internazionalizzazione per le imprese del settore Meccanica organizza due Missioni Virtuali B2B in Sudafrica e Marocco, tra settembre e ottobre 2020. L’iniziativa prevede incontri B2B in remoto (videocall) con aziende locali dei due paesi, finalizzati allo sviluppo di opportunità di business. La modalità virtuale/da remoto è stata scelta per l’impossibilità di intraprendere viaggi d’affari in questa fase della pandemia Covid-19.
Obiettivo dell’iniziativa:
Marocco e Sudafrica sono paesi con un legame molto forte con l’economia italiana, e mercati di sbocco molto interessanti per i prodotti della meccanica italiana. L’obiettivo delle missioni virtuali è quello di assistere le aziende italiane nello sviluppo delle opportunità in Marocco e Sudafrica, tramite l’individuazione di clienti, distributori e partner in linea con le esigenze di ciascuna impresa
Contesto e opportunità in Marocco e Sudafrica
Nonostante il complesso momento causato dalla pandemia di Covid-19, le opportunità nei due paesi rimangono molto interessanti, in particolare in alcuni settori strategici per cui i governi di Marocco e Sudafrica hanno elaborato specifici piani di sviluppo e in alcuni settori prioritari ad alto potenziale per le aziende italiane.
Marocco
- Manifatturiero: Il Piano di Accelerazione Industriale (2014-2020) ha portato alla realizzazione di numeri distretti industriali nelle filiere food processing, automotive, aerospaziale, e il nuovo Piano di Accelerazione Industriale 2021-2025 continuerà gli investimenti in questi settori strategici. I Settori aeronautico, automotive, minerario sono fondamentali per il Marocco e richiedono forniture e tecnologia importata.
- Energie rinnovabili ed efficienza energetica: è una priorità per il paese, che ha un fabbisogno in costante crescita e una quasi totale dipendenza energetica dall’estero.
- Water management: le risorse idriche sono sotto pressione crescente, quindi la gestione delle acque è una priorità sia per l’agricoltura sia per l’utilizzo idrico da parte dei cittadini (anche attraverso impianti di desalinizzazione). Il National Water Strategy è il piano governativo per affrontare l’emergenza idrica e per investire nel settore.
- Food processing: attività industriali in quasi tutti i settori del food processing fra cui filiera della frutta e verdura, lavorazione e congelazione del pesce, conserve vegetali, allevamento e lavorazione della carne, imbottigliamento, latte e derivati, farina, cereali e tabacco.
Sudafrica
Il governo ha specifici programmi e policies di incentivi e supporto ai settori strategici dell’economia, fra cui:
Manifatturiero: il settore industriale sudafricano ha una larga base produttiva in molti settori, e le principali opportunità di fornitura sono nell’industria tessile, arredamento, cartaria, automotive, metallurgica, cosmetica.
Manifatturiero avanzato: il Sudafrica ha molti settori industriali avanzati che si avvalgono di importazione di tecnologie dall’estero, fra cui aerospaziale, farmaceutica avanzata, dispositivi medicali, elettronica, elettrochimica.
Green economy: è una delle macro aree strategiche per il paese e comprende green building; efficienza energica ed energia pulita; water management e trattamento acque; agricoltura, irrigazione, produzione alimentare; gestione rifiuti; infrastrutture sostenibili; conservazione e gestione delle risorse.
Dettaglio dell’offerta
Per ciascuno dei due paesi, l’opportunità proposta prevede per le aziende aderenti:
- Analisi del potenziale di mercato per l’azienda.
- Ricerca personalizzata, individuazione e selezione di partner in linea con le esigenze dell’azienda.
- Presentazione dell’azienda ai potenziali partner, raccolta feedback sull’interesse o meno da parte dei potenziali partner.
- Organizzazione di una serie di incontri B2B personalizzati da remoto, che si svolgeranno con il supporto del Desk Africa di ANIMA.