13 luglio 2020

Commissione Europea - Pubblicazione Primo Bando “Innovation Fund”

La Commissione europea ha pubblicato la prima call per grandi progetti del Fondo per l'innovazione, creato nel 2019 con un focus su:

  • Tecnologie e processi innovativi a basse emissioni di carbonio nelle industrie ad alta intensità energetica, compresi i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio
  • Cattura e utilizzo del carbonio (CCU)
  • Costruzione e gestione della cattura e dello stoccaggio del carbonio (CCS)
  • Creazione innovativa di energia rinnovabile
  • Accumulo di energia

 

Il bando appena pubblicato mira a:

  1. sostenere progetti che siano in grado di dimostrare tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, sufficientemente maturi e con un potenziale significativo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
  2. offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attirando al contempo risorse pubbliche e private aggiuntive

 

L’azione si rivolge a progetti di tutti i settori coperti dall'articolo 10a, paragrafo 8, della direttiva ETS dell'UE (allegato 1 del testo consolidato).

 

La procedura di valutazione per il presente bando avverrà in due fasi e solo i progetti con una spesa in conto capitale superiore a 7.500.000 EUR saranno ammissibili. I fondi stanziati per questo bando sono pari a 1.000.000.000 di euro per le sovvenzioni e 8.000.000 di euro per l'assistenza allo sviluppo del progetto (PDA).

 

La data di scadenza della prima fase per la presentazione dei progetti è fissata per il 29 ottobre 2020.

 

Questo primo bando è dedicato ai progetti su larga scala, con investimenti superiori ai 7.500.000 euro che possono essere presentati da imprese singole o in consorzio. Il prossimo anno verrà pubblicato un bando per progetti più piccoli.

 

Vi riportiamo il link al webinar indetto dall’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA) della Commissione europea per approfondire le modalità di partecipazione al bando.

L’evento, organizzato in collaborazione la DG Clima, si terrà il 14 luglio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e sarà trasmesso in streaming, senza necessità di registrazione, al seguente link 

 

Nel corso dell’appuntamento saranno illustrate nel dettaglio le caratteristiche principali della call e le procedure per la presentazione delle candidature.

 

Uno spazio sarà appositamente dedicato a fornire risposte alle domande dei partecipanti. È possibile, sin da subito, porre quesiti attraverso la piattaforma Slido, utilizzando il codice evento #IF1C.

 

Tutta la documentazione è disponibile al seguente link 

13.07.2020

Condividi

Dicembre 2020
Novembre 2020
Assemblea AVR
4 novembre 2020
Assemblea AVR
Ottobre 2020
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca