30 gennaio 2024

Agevolazioni Macchinari innovativi e Investimenti sostenibili 4.0

Pubblicato dal MIMIT il decreto relativo alla proroga del termine per le agevolazioni Macchinari innovativi e Investimenti sostenibili 4.0. 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il Decreto Ministeriale 28 dicembre 2023, relativo alla proroga del termine di ultimazione dei programmi relativi alle agevolazioni Macchinari innovativi e Investimenti sostenibili 4.0. 

Il decreto introduce la possibilità per i soggetti beneficiari dei rispettivi programmi di richiedere una proroga di 6 mesi del termine di ultimazione dei programmi di investimento. Si ricorda che le due misure prevedono:

  • Macchinari innovativi – Sostiene la realizzazione di programmi di investimento nel Mezzogiorno volti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa o a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare. Nello specifico, riguarda gli investimenti innovativi volti alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il Piano Impresa 4.0 o la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare, mediante l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici e licenze.
  • Investimenti sostenibili 4.0 – Sostiene il processo di transizione delle PMI nel Mezzogiorno verso il paradigma del Piano Transizione 4.0, mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali. La misura prevede la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di programmi di investimento conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0.

 

Da un estratto della newsletter Politiche Industriali

30.01.2024

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca