2 aprile 2024

Unione Costruttori Turbine, Nicola Marcucci riconfermato presidente

Nuovo mandato anche per Piero Pelle in qualità di vicepresidente di Uct, associazione federata Anima Confindustria.

Le elezioni del direttivo di Uct, l’associazione federata Anima Confindustria che rappresenta i costruttori di turbine, hanno visto la riconferma a presidente di Nicola Marcucci (Baker Hughes), con Piero Pelle (Fincantieri SpA) in veste di vicepresidente. La votazione si è svolta nell’occasione dell’Assemblea Generale dell’Unione costruttori di turbine, che ha avuto luogo presso la sede di Fincantieri a Riva Trigoso (GE). L’assemblea ha rappresentato un'importante opportunità per discutere una vasta gamma di temi critici per il futuro del settore e dell’industria meccanica in generale, con un focus particolare sull’utilizzo di carburanti alternativi, come l’idrogeno, e le tante sfide derivanti dal percorso di transizione energetica che sta investendo il continente europeo.

Nato nel 1965 a Firenze, Nicola Marcucci consegue la laurea in ingegneria meccanica all’Università degli Studi di Firenze e ottiene le certificazioni di general management e quality leader alla Georgia Tech University di Atlanta. Da sempre impegnato nel settore dell’energia, entra in Baker Hughes, azienda di tecnologia per il settore dell’energia e dell’industria che in Italia opera principalmente attraverso la storica realtà di Nuovo Pignone, dove nel tempo ricopre vari ruoli di primo piano come direttore generale per l’advanced technology, la qualità, i sistemi di controllo, e per l’ingegneria dei sistemi ausiliari alla responsabilità delle vendite nel Regno Unito. Nicola Marcucci è anche membro del consiglio di EUTurbines (associazione europea dei produttori di turbine a gas) e del Ctne (Cluster italiano di tecnologie energetiche).

«Desidero ringraziare i soci Uct per la fiducia dimostrata affidandomi nuovamente questo importante incarico» ha commentato Marcucci. «Durante il nuovo mandato, desidero continuare a guidare l’associazione attraverso le nuove sfide che il mercato sta affrontando, monitorando e – se possibile – anticipando le evoluzioni tecnico-legislative sul piano nazionale ed europeo, puntando a una maggiore partecipazione e inclusività delle realtà industriali rappresentate. Il nostro settore è coinvolto in prima linea nei grandi cambiamenti che stanno riguardando l’industria dell’energia. Per questo, come associazione, è nostro compito approfondire la conoscenza e lo sviluppo di nuove tecnologie più efficienti, con il ricorso a vettori energetici puliti. Le imprese associate Uct rappresentano realtà all’avanguardia in questo senso, grazie all’avanzamento tecnologico e alla capacità di innovazione che hanno sempre dimostrato. In qualità di presidente di Uct – conclude Marcucci – il mio impegno è guidare il nostro settore con attenzione e lungimiranza, ponendo l’accento sulla sostenibilità e valorizzando l’innovazione tecnologica che ci contraddistingue».

2.04.2024

Aprile 2024