20 ottobre 2021

Sostenibilità e gestione dei MOCA nell’industria alimentare

Iniziativa a cura di ICIM Group insieme ad Assofoodtec e Fiac venerdì 22 ottobre a HostMilano 2021

La normativa relativa ai Materiali e oggetti a contatto con alimenti (MOCA) richiede un’attenzione sempre maggiore da parte delle aziende produttrici di tecnologie destinate alla lavorazione e conservazione di alimenti e bevande. Come possono contribuire i MOCA al sostanziale raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso l’adozione di modelli di economia circolare?

ICIM Group, insieme ad Assofoodtec e Fiac - Associazioni di categoria che rappresentano il mondo Horeca in Anima Confindustria - risponderà durante l’evento “Sostenibilità e gestione dei MOCA nell’industria alimentare” di venerdì 22 ottobre che si terrà in occasione di HostMilano 2021, manifestazione fieristica mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza.

Anima Confindustria rappresenta infatti il punto di riferimento sulla normativa MOCA per le aziende produttrici di tecnologie per il food,  che supporta tramite attività e corsi di formazione.

Oltre ai corsi di formazione organizzati da Anima, in continuo aggiornamento, le oltre 100 aziende associate Assofoodtec e Fiac possono contare sui servizi di ICIM Group, polo di competenze che - con le sue società ICIM SpA, Laboratorio OMECO, TIFQ e TIFQLab - può fornire alle aziende del comparto servizi di certificazione e dichiarazione di conformità, prove su materiali e impianti, supporto tecnico per individuare soluzioni che valorizzino le buone pratiche e le eccellenze produttive.

Verranno illustrati esempi vincenti di cicli produttivi di sostenibilità applicati al mondo dei materiali e oggetti a contatto con gli alimenti attraverso le testimonianze di Sanremo Coffee Machines (macchine per caffè professionali), aderente ad Ucimac e certificata MOCA, Ilcar by Bugatti (prodotti e accessori per la tavola), aderente a Fiac e in fase di certificazione, e ITP Industria Termoplastica Pavese, che ha recentemente conseguito la certificazione ISCC PLUS-ICIM per i suoi biopolimeri impiegati nei film per il packaging.

Per partecipare al seminario di Anima e ICIM Group Sostenibilità e gestione dei MOCA nell'industria alimentare di venerdì 22 ottobre 2021 (ore 16,30) in presenza in Fiera presso la Food-Technology lounge di Anima Confindustria (Fieramilano Rho, Pad. 2, Stand A04-C03) o via streaming tramite piattaforma GoToWebinar, è necessario compilare il modulo di adesione on line QUI

20.10.2021

Dicembre 2021