8 maggio 2023

Sicurtech Expo 2023, la protezione antincendio degli ambienti residenziali al centro del dibattito

Nel secondo appuntamento di Milano, promosso da UMAN, una giornata di confronto insieme ai Vigili del Fuoco, l'Ordine provinciale degli Ingegneri di Milano e il Comitato Scientifico FIRE di RemTech Expo per discutere sul tema della qualità dell’abitare e la sicurezza antincendio nell’edilizia civile

Nella cornice di Palazzo Marino si è svolta la seconda tappa di Sicurtech Expo 2023, il ciclo di seminari organizzati da UMAN – l’associazione che all’interno di ANIMA Confindustria rappresenta le aziende della sicurezza e dell’antincendio – per incoraggiare il confronto con gli operatori della filiera della sicurezza antincendio sui temi di maggiore importanza e attualità. In questo incontro si è discusso di qualità dell’abitare e di sicurezza antincendio nell’edilizia civile con l’obiettivo di migliorare la protezione dei beni e la vita delle persone. 

L’evento ha raccolto numerosi interventi da parte di importanti ospiti istituzionali e professionisti del settore tra cui Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Guido Parisi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Davide Luraschi, presidente del Collegio Ingegneri Architetti Milano e membro della Commissione Antincendio dell'Ordine Ingegneri Milano, Carlotta Penati presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, Fabrizio Cola, coordinatore Comitato Scientifico FIRE, e Silvia Paparella general manager di Remtech Expo. 

«Ringrazio il Comune di Milano, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l'Ordine provinciale degli Ingegneri di Milano e il Comitato Scientifico FIRE di RemTech Expo per l'organizzazione e la partecipazione a questo importante evento – ha dichiarato nel suo discorso il presidente di UMAN, Roberto Borraccino –. In tutti i contributi è emersa la necessità di superare i requisiti minimi di sicurezza attraverso la promozione delle misure di prevenzione del rischio incendio per ridurre il numero di incidenti all’interno delle nostre case. Secondo l’annuario dei Vigili del Fuoco infatti, nel 2021 sono stati più di 900.000 gli interventi effettuati, con un aumento del 4% rispetto al 2020, di cui il 30% ha riguardato incendi ed esplosioni. Il 20% di questi eventi calamitosi, infine, coinvolgono edifici abitativi. Sicurtech Expo rappresenta un'opportunità di incontro tra professionisti del settore per confrontarci e capire cosa serve a cittadini e imprese per aumentare la sicurezza antincendio, con lo scopo di stimolare e incoraggiare il miglioramento degli standard di sicurezza e sensibilizzare gli utenti nella consapevolezza dell’importanza della prevenzione. Nonostante negli ultimi anni siano stati fatti grossi passi in avanti verso questa direzione, con le aziende che sono state in grado di sviluppare sistemi di elevata qualità, ancora oggi il costo dell’antincendio viene visto come molto dispendioso e quindi, spesso, si tende a evitare investimenti nella sicurezza. UMAN continuerà a lavorare assieme alle Istituzioni e a tutti gli operatori del comparto per cambiare questa cattiva consuetudine». 

Il prossimo evento Sicurtech Expo si svolgerà a Roma il 7 giugno: in quest’occasione il focus tematico riguarderà i rischi rilevanti negli impianti di stoccaggio, smaltimento e trasformazione dei rifiuti ed emergenze ambientali.
 

8.05.2023

Condividi

Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca