Le "Linee Guida per la Progettazione, esecuzione, verifica e messa in sicurezza delle scaffalature metalliche" sono state pubblicate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - Servizio Tecnico Centrale.
Lo comunica il capogruppo di Aisem Scaffalature Cisi, ing. Lorenzo Amosso, annunciando l'intenzione del Gruppo di organizzare prossimamente eventi di divulgazione, formazione e confronto.
Arriva a compimento un documento iniziato nel 2017 dalla Commissione Scaffalature del Servizio Tecnico Centrale e che conferma la sempre maggiore attenzione delle autorità alla sicurezza delle scaffalature come strutture strategiche per la logistica e in costante evoluzione.
Le Linee Guida forniscono prescrizioni specifiche coerenti con le Norme Tecniche delle Costruzioni 2018 e consentono di applicare la normativa europea (riff. EN 15512, EN16681, EN15635) tenendo in conto le peculiarità del territorio italiano.
“Aisem è stata costantemente presente durante la lunga fase di messa a punto del documento. – afferma Lorenzo Amosso – L’associazione ha contribuito attivamente ai contenuti e sosterrà tutte le prossime attività di divulgazione del documento”.