26 settembre 2024

Serrature e ferramenta per l’edilizia, due giorni per discutere il futuro del settore

Il 26 e 27 settembre a Milano si tiene l’Arge Conference, un incontro tra le associazioni europee per discutere di innovazione e sostenibilità nel settore.

Al via la 70esima conferenza europea di Arge (European Federation of Associations of Locks & Building Hardware Manufacturers), in Italia dopo molti anni il 26 e 27 settembre 2024, presso l'Hotel Melià Masaccio di Milano. La conferenza di quest'anno è organizzata da Assoferma, associazione nazionale fabbricanti serrature, ferramenta e maniglie, federata Anima Confindustria, membro italiano di Arge. Il settore rappresentato da Assoferma vale circa 1,6 miliardi di euro di fatturato (dati 2023), di cui circa il 45% deriva dall’export.

Sostenibilità e digitalizzazione saranno elementi fondamentali della conferenza Arge di quest'anno, driver del processo di cambiamento che il settore sta attraversando e temi sempre più centrali in relazione ai prodotti e ai servizi. Oltre agli esperti di ARGE e Assoferma, anche relatori ospiti faranno luce sugli sviluppi tecnici e normativi. Altro argomento principale sarà il nuovo regolamento UE sui prodotti da costruzione. Verranno affrontati nello specifico i suoi effetti sulla marcatura CE dei prodotti di ferramenta per l'edilizia.

Il presidente di Assoferma, Gianluca Mattogno, «Per noi è un onore, quest’anno, ospitare in Italia la conferenza dell’Arge, un punto di riferimento fondamentale per tutelare il settore, presidiare l’attività legislativa in ambito europeo e per ridefinire alcuni standard di settore. Oggi l’associazione e le imprese del settore stanno facendo grossi passi per fronteggiare l’innovazione e la transizione ecologica, grazie allo sviluppo di materiali e metodi di produzione sempre meno impattanti e in linea con i principi di economia circolare».

Trovate il programma e maggiori info a questo link.

 

26.09.2024

Condividi

Ottobre 2024
Settembre 2024
Luglio 2024
Giugno 2024
Maggio 2024
Aprile 2024
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca