Al via la 70esima conferenza europea di Arge (European Federation of Associations of Locks & Building Hardware Manufacturers), in Italia dopo molti anni il 26 e 27 settembre 2024, presso l'Hotel Melià Masaccio di Milano. La conferenza di quest'anno è organizzata da Assoferma, associazione nazionale fabbricanti serrature, ferramenta e maniglie, federata Anima Confindustria, membro italiano di Arge. Il settore rappresentato da Assoferma vale circa 1,6 miliardi di euro di fatturato (dati 2023), di cui circa il 45% deriva dall’export.
Sostenibilità e digitalizzazione saranno elementi fondamentali della conferenza Arge di quest'anno, driver del processo di cambiamento che il settore sta attraversando e temi sempre più centrali in relazione ai prodotti e ai servizi. Oltre agli esperti di ARGE e Assoferma, anche relatori ospiti faranno luce sugli sviluppi tecnici e normativi. Altro argomento principale sarà il nuovo regolamento UE sui prodotti da costruzione. Verranno affrontati nello specifico i suoi effetti sulla marcatura CE dei prodotti di ferramenta per l'edilizia.
Il presidente di Assoferma, Gianluca Mattogno, «Per noi è un onore, quest’anno, ospitare in Italia la conferenza dell’Arge, un punto di riferimento fondamentale per tutelare il settore, presidiare l’attività legislativa in ambito europeo e per ridefinire alcuni standard di settore. Oggi l’associazione e le imprese del settore stanno facendo grossi passi per fronteggiare l’innovazione e la transizione ecologica, grazie allo sviluppo di materiali e metodi di produzione sempre meno impattanti e in linea con i principi di economia circolare».
Trovate il programma e maggiori info a questo link.