5 luglio 2023

Nuovo Codice della Strada, Assosegnaletica: “Riforma necessaria per aumentare la sicurezza di automobilisti e operatori del settore”

Tra le novità sostenute da Assosegnaletica, un aumento dei fondi per l’ammodernamento della segnaletica stradale, una maggiore regolazione della micromobilità, segnaletica per evitare il fenomeno del contromano e ampliamento impiego safety-car.

La proposta di riforma del nuovo Codice della Strada introduce disposizioni urgenti in materia di sicurezza stradale, in particolare su micromobilità, guida in sicurezza e controlli sulla sosta degli autoveicoli. Entrando nello specifico, Assosegnaletica - Associazione italiana segnaletica stradale all’interno di Anima Confindustria - plaude ad alcune modifiche volte ad aumentare la sicurezza degli utenti della strada e dei lavoratori del settore, tra cui:


- Al Titolo I, l'articolo 1, comma 1, lettera c) modifica l'articolo 208 al fine di prevedere che l'incremento delle sanzioni sia destinato all’ammodernamento e all’efficientamento della segnaletica stradale;

- Il Titolo II introduce disposizioni in materia di micromobilità, precisando che le piste ciclabili e le aree destinate alla sosta dei monopattini devono essere individuate con opportuna segnaletica verticale ed orizzontale;

- Il Titolo III detta la disciplina dei segnali e delle regole di comportamento in casi particolari e si articola in due Capi. Il Capo I apporta modifiche in materia di sicurezza dei passaggi a livello ferroviari. Il Capo II reca disposizioni in materia di safety-car, pannelli a messaggio variabile con valore prescrittivo e destra rigorosa. In casi particolari, personale autorizzato, soggetti in possesso dell’abilitazione prevista, oltre ai veicoli degli organi di polizia, potranno fungere da safety-car stradale per la regolazione del traffico, al fine di prevenire situazioni di pericolo derivanti dalla presenza di persone o lavoratori sulla carreggiata, dall'installazione o rimozione di segnaletica per cantieri, da incidenti o altri eventi imprevedibili; per contrastare il fenomeno del contromano, l’articolo 12 comma 1 prevede una disciplina di dettaglio che definisca le misure e la specifica segnaletica da installare negli imbocchi delle strade a doppia carreggiata;

- Il Titolo IV, stabilisce la delega al Governo per la riscrittura di un “codice breve” e l'adeguamento alle evoluzioni tecnologiche o alle normative europee. In questa delega Assosegnaletica proporrà, inoltre, di aumentare la visibilità diurna e notturna di alcuni automezzi più a rischio, in particolare di tutti quelli adibiti al trasporto collettivo di persone e di tutti gli autoveicoli impiegati a vario titolo nei lavori stradali. 

“Una riforma necessaria – dichiara Rudy Fabbri, presidente di Assosegnaletica – che da tempo vede coinvolta anche la nostra associazione per un aumento della sicurezza degli automobilisti e degli operatori del settore stradale, troppo spesso coinvolti in incidenti durante i turni di lavoro. Come Assosegnaletica condividiamo e supportiamo le misure proposte dal ministro Salvini e introdotte con la riforma del nuovo Codice della Strada”

5.07.2023

Condividi

Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca