8 ottobre 2023

Manifattura e sostenibilità, Anima Confindustria presente a Futura Expo

Con il progetto Anima Ambiente e Sostenibilità, avviato nel 2022, Anima Confindustria si propone di accompagnare le imprese manifatturiere nel percorso di transizione green.

Nell’ambito di Futura Expo spazio ad Anima Ambiente e Sostenibilità, il progetto nato in Anima Confindustria (presente a Futura Expo al Padiglione Green Island - stand D20 insieme a Gruppo Safe e ICIM Group) per accompagnare le aziende dell’industria meccanica nel percorso di transizione verso uno sviluppo improntato alla sostenibilità nelle sue principali dimensioni: ambientale, sociale e di governance. A un anno dalla sua creazione, il gruppo di lavoro riunisce più di 60 aziende associate, con oltre 90 partecipanti e più di 20 occasioni di formazione dedicate ai temi ambientali: un incubatore di esperienze e idee, in cui discutere con le imprese associate del ruolo e delle possibilità della meccanica in questo ambito.

«Siamo orgogliosi di portare il progetto Anima Ambiente e Sostenibilità a Futura Expo, un momento di incontro dedicato interamente al complesso tema della sostenibilità» commenta il presidente di Anima Confindustria Marco Nocivelli. «Un progetto in continua espansione, che ha visto recentemente la nascita del nuovo gruppo Corporate Sustainability, con l’obiettivo di supportare le aziende nella rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità. Come Anima, crediamo fortemente che lo sviluppo sostenibile sia per l’industria l’unica direzione possibile da seguire. Non solo perché le esigenze ambientali sono un impegno non più rimandabile a cui ogni forza produttiva è chiamata a rispondere, ma anche perché un nuovo modo di fare impresa orientato alla sostenibilità rappresenta un vero e proprio catalizzatore per l’innovazione, un elemento irrinunciabile per garantire la crescita del settore e un vantaggio competitivo per tutte le imprese. Con questo progetto, Anima vuole sensibilizzare le imprese aiutandole a comprenderne i vantaggi economici e organizzativi, grazie alla condivisione di metodologie e strumenti operativi tra i molti interlocutori della filiera».

Unendo trentaquattro associazioni di categoria, Anima Confindustria rappresenta un comparto da 54,5 miliardi di euro di fatturato, di cui più del 60% destinato all’export, che può giocare un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di transizione sostenibile. Con la forza della federazione, Anima Ambiente e Sostenibilità si occupa di raccogliere le istanze e le posizioni degli associati e presentarle presso le istituzioni nazionali ed europee. Oltre a consentire occasioni di incontro e di scambio tra gli associati, garantisce informazioni aggiornate e pronte all’uso, supporta gli associati con servizi ad hoc attraverso un approccio consulenziale e professionale, e consente di accedere a un piano di formazione che permetta di acquisire le nozioni e le competenze sulle principali tematiche della sostenibilità.

8.10.2023

Dicembre 2023