5 luglio 2023

Italia in Classe A, a Roma il primo Tavolo nazionale organizzato da ENEA che coinvolge tutti gli Opinion Leader

Coinvolte le associazioni Assoclima, Assotermica e Avr federate Anima Confindustria: “Le tecnologie della meccanica prodotte dalle aziende associate possono apportare un grande miglioramento nell’efficienza energetica degli edifici. Ora è necessario fare informazione e formazione”

Oggi, 5 luglio 2023, a Roma il primo Tavolo Nazionale di Italia in Classe A, la campagna sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA. L’incontro a Palazzo Senatorio vede la partecipazione degli Opinion Leader del progetto, enti e associazioni individuati e definiti sulla base di parametri certi, e autorevoli per quanto riguarda i temi della sicurezza, dell’ambiente, dell’efficienza energetica e della sostenibilità sociale.
Tra gli Opinion Leader individuati da ENEA, le associazioni di Anima Confindustria della filiera dell’edilizia: Assoclima (Costruttori sistemi di climatizzazione), Assotermica (Associazione produttori di apparecchi e componenti destinati al comfort climatico ambientale) e Avr (Associazione costruttori valvole e Rubinetti).
Un traguardo celebrato anche dai relatori Stefano Bellò, vicepresidente Assoclima, Alberto Montanini, presidente Assotermica, e Fabio Falzea, consigliere Avr: “Siamo profondamente soddisfatti di essere entrati in questo tavolo di lavoro con ENEA e gli altri Opinion Leader: significa che il lavoro svolto in questi anni dalle nostre associazioni e da Anima Confindustria è stato apprezzato e riconosciuto. Le tecnologie della meccanica prodotte dalle nostre aziende associate possono apportare un grande miglioramento nell’efficienza energetica dei condomini, dalle pompe di calore agli apparecchi ibridi, fino alle valvole termostatiche, ed è importante fare formazione e informazione su tutto il territorio nazionale. L’evento odierno rappresenta la prima tappa di un percorso che proseguirà a novembre, durante il Mese dell’Efficienza Energetica, con un nuovo appuntamento che avrà l’obiettivo di fortificare questa rete e creare sinergie fra tutti gli Opinion Leader.
In questo momento – proseguono Bellò, Montanini e Falzea – le tecnologie per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico sono già presenti sul mercato, ma la loro diffusione è ostacolata da diversi fattori. Innanzitutto, una complessità procedurale nell’accesso alle autorizzazioni; in seguito, il cambiamento legislativo relativo alle detrazioni fiscali ha scoraggiato gli utenti; infine è necessario un cambiamento di mentalità da parte degli installatori e dei consumatori finali, che può avvenire solo tramite una fitta campagna di informazione e formazione. L’obiettivo Italia in Classe A è proprio quello di comunicare alla filiera e all’utente finale la possibilità di raggiungere obiettivi di efficienza energetica e comfort facendo conoscere tecnologie oggi meno conosciute. È un percorso di informazione – concludono Bellò, Montanini e Falzea - che abbiamo iniziato come associazioni di categoria già da diverso tempo. Oggi possiamo proseguire questa attività grazie al supporto di Enea e degli altri Opinion Leader, unendo le forze con un obiettivo comune: migliorare la comunicazione, aumentarne l’efficacia, e trovare nuove strade per raggiungere gli utenti finali e fare informazione”.
“Raccogliere le testimonianze e proporre idee tra varie realtà che operano a vario titolo nella filiera del risparmio energetico - dichiara l’Ing. Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA che coordina le attività di Italia in Classe A - costituisce non soltanto una occasione per fare un punto sulle varie esperienze ma anche per mettere in campo potenziali sinergie tra operatori di vari settori, mettendo a frutto un bagaglio di esperienze stratificato che sicuramente può portare a risultati premianti nell’adozione di iniziative efficaci nella lotta per il contenimento dei consumi di energia. Si tratta di un’occasione anche per sottolineare come meccanica e tecnologia efficienti dal punto di vista tecnico lo siano anche dal punto di vista energetico, contribuendo così a diffondere una cultura dell’efficienza totale di apparecchi e sistemi anche tra i consumatori”.

5.07.2023

Dicembre 2023