11 aprile 2024

Google: al via ‘IA per il Made in Italy’, per affiancare le PMI nel cogliere le opportunità dell’intelligenza artificiale

A Bergamo il primo Spazio Interattivo di Google in collaborazione con Anima Confindustria.

  • Dal 17 al 19 aprile a Bergamo il primo degli Spazi Interattivi temporanei di Google, in collaborazione con Anima Confindustria. Dedicato al settore metalmeccanico, l’appuntamento fa parte della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
  • Su grow.google/IAperMadeInItaly risorse, consulenze personalizzate e corsi senza costi per accompagnare le imprese italiane a un’integrazione efficace dell’IA nelle proprie attività;
  • Non solo imprese: arriva in Italia l’AI Opportunity Fund di Google.org, con un finanziamento di 1 milione di euro, per supportare le comunità svantaggiate e i lavoratori vulnerabili.

L’Intelligenza Artificiale ha un potenziale fortemente trasformativo per il sistema economico del nostro paese, ma richiede visione strategica e competenze da parte delle imprese perché ne possano coglierne appieno le opportunità. Per affiancare le PMI italiane nel loro percorso di scoperta dei benefici dell’IA, Google presenta oggi ‘IA per il Made in Italy’: un progetto che, attraverso risorse, consulenze personalizzate e corsi di formazione senza costi - online e sul territorio - si propone di accompagnare le aziende verso un’integrazione efficace dell’IA nelle proprie attività, con un focus particolare su quattro settori chiave del Made in Italy -  metalmeccanico, abbigliamento, arredamento e agroalimentare.

L’intero progetto vivrà sia sul sito dedicato grow.google/IAperMadeInItaly, sia sul territorio italiano attraverso gli Spazi Interattivi di Google temporanei che verranno programmati nel corso dell’anno. Il primo appuntamento - un’iniziativa parte della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - si terrà a Bergamo dal 17 al 19 aprile, in collaborazione con Anima Confindustria, e sarà dedicato al settore metalmeccanico. Per partecipare è possibile registrarsi qui

“Come Anima Confindustria siamo orgogliosi di prendere parte a questa importante iniziativa, poiché crediamo fortemente nell’idea di un’industria meccanica che si renda protagonista dello slancio verso il futuro, grazie alla capacità di coniugare uno storico bagaglio culturale con l’innovazione. Oggi è sempre più importante per la manifattura integrare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali. Nel realizzare questa trasformazione, bisogna riconoscere l’importanza primaria della formazione già a partire dal livello scolastico, perché tutti possano prendere parte fin da subito al progresso e costruire un’industria meccanica sempre più all’avanguardia su scala nazionale ed europea, pronta a evolversi con le esigenze del presente e del futuro”, commenta Marco Nocivelli, presidente Anima Confindustria.

“L’IA rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, in modo particolare per le PMI che storicamente nel nostro paese soffrono di un gap di produttività. Per poter indirizzare questa opportunità, servono in primis una visione strategica su come applicare l’IA al proprio business, e poi le competenze necessarie per implementarla. E proprio per rispondere a questi due bisogni abbiamo realizzato il progetto ‘IA per il Made in Italy’”, commenta Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e Vice President di Google in Italia

La visione strategica: AI Smart Report e i casi d’uso aziendali

Il progetto si articola in vari step, il primo dei quali consiste in una fase di analisi della maturità digitale del proprio business, che è possibile realizzare con AI Smart Report. Basato su una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano, AI Smart Report è uno strumento senza costi che grazie all’analisi di 177 tecnologie IA su vari settori del Made in Italy  permette di individuare quelle più utili per la propria realtà. Nei settori analizzati, l'introduzione di soluzioni basate sull'IA può garantire significativi miglioramenti nell’efficienza, che in alcuni casi possono portare a una riduzione anche del 10% di specifiche voci di costo. A titolo di esempio, pensiamo al costo delle materia prime, ai consumi energetici e simili.

Per dare maggiore concretezza alla visione strategica, è possibile osservare dimostrazioni di casi d’uso aziendali specifici presentati con delle vere e proprie “demo” disponibili online sul sito di IA per il Made in Italy e negli Spazi Interattivi temporanei di Google sul territorio, che mostrano come è possibile applicare soluzioni di IA per un determinato settore e quali benefici possono portare all’azienda.

Le consulenze dedicate 

Per chi lo desidera, è possibile prenotare delle consulenze su misura con esperti che possano guidare le imprese a individuare le “aree di potenziale” della propria azienda e capire gli ambiti in cui l’IA può fare la differenza. Anche in questo caso, le consulenze sono fruibili sia online, sia di persona negli Spazi Interattivi di Google.

I corsi di formazione, per tutti

In linea con le iniziative che Google porta avanti da anni nel nostro Paese, ‘IA per Il Made in Italy’ vuole inoltre contribuire a colmare il gap esistente in termini di competenze, attraverso un’ampia gamma di corsi dedicati all’IA e pensati per preparare le persone a coglierne le opportunità. Ideale anche per gli studenti, l’offerta dei corsi è stata pensata per adattarsi a diversi livelli di conoscenza: da un’introduzione al Cloud ai fondamenti del Machine Learning, fino all'utilizzo dell'IA generativa nel lavoro quotidiano. L’offerta verrà aggiornata nel tempo con nuovi contenuti.

1 milione di euro da google.org per portare in Italia AI Opportunity Initiative 

Spinto dalla profonda convinzione che la tecnologia debba aiutare tutti, senza distinzioni, l'obiettivo di AI per il Made in Italy di Google non si limita al mondo delle aziende. L'intelligenza artificiale avrà in generale un impatto trasformativo su tutta l’economia e la società italiana e, per questo motivo, Google ha messo da sempre a disposizione il suo impegno e i suoi strumenti affinché questa sia una opportunità accessibile per tutti.

Nell’ambito dell’AI Opportunity Initiative for Europe annunciata lo scorso febbraio, il Google.org AI Opportunity Fund: Europe, in collaborazione con Center for Public Impact, sosterrà i lavoratori di tutta Europa che sono maggiormente impattati dalle evoluzioni del lavoro portate dall’IA: destinati all’Italia fino a 1 milione di euro. Sono invitate a presentare domanda le organizzazioni non profit e le imprese sociali che si rivolgono ai lavoratori che hanno maggiormente bisogno di acquisire competenze nell'uso degli strumenti di IA nel proprio contesto professionale. I candidati selezionati riceveranno una formazione ampia e personalizzata con corsi di approfondimento sull’IA progettati da Google e partner esterni, insieme a un sostegno economico per aiutare i beneficiari ad accedere a questa opportunità di apprendimento. Informazioni e dettagli sono disponibili qui. 

Sempre sostenuto da un finanziamento oltre 2 milioni di euro di Google.org, parte dell’AI Social Innovation Fund, è anche “crescerAI”, il bando di Fondo per la Repubblica Digitale con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di soluzioni di AI a sostegno delle PMI del Made in Italy, che ha ricevuto 90 progetti attualmente in fase di valutazione.     

11.04.2024

Condividi

Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca