28 ottobre 2021

Fiac "On the Road" a HostMilano 2021

HostMilano, market place internazionale nel mondo HO.RE.CA, ha confermato la sua incredibile performance nel raggiungere un numero elevato di visitatori, coronando un palmares di presenze straordinario!

Grande entusiasmo durante i giorni della manifestazione:
"Finalmente possiamo vedere quanta aspettativa e voglia di ripresa ci siano presso tutte le Imprese che sono qui con noi. Il nostro settore, che chiuderà un anno di altalenanti soddisfazioni, ha già indicato delle importanti linee guida per affrontare in maniera consapevole e sostenibile il prossimo futuro che è già domani, dopo fiera" questa l'introduzione dell'intervento di Antonio Bertoli, Presidente di FIAC Anima.

FIAC (Associazione Fabbricanti Italiani Casalinghi) ha presenziato presso la FOOD TECHNOLOGY LOUNGE due importanti momenti:
1.    SOSTENIBILITÀ E GESTIONE DEI MOCA NELL'INDUSTRIA ALIMENTARE in partnership con ICIM Group e ASSOFOODTEC
2.    ASSEMBLEA SOCI "ON THE ROAD" Special Guest BOARD FEC EUROPE

Sostenibilità e gestione dei MOCA, seminario con un grado di interesse molto elevato per i contenuti emersi dall' intervento del Prof. Riccardo Guidetti del Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, che ha sottolineato come l’industria alimentare e dunque dei MOCA possa contribuire in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso l’adozione di modelli di economia circolare: un traguardo peraltro atteso dai consumatori, che rivolgono crescente attenzione alle aziende che attuano politiche di sostenibilità serie e rigorose.

Pasquale Alfano AD di TIFQ LAB di ICIM GROUP ha offerto - da lato più tecnico - una perfetta visione di  cos'è MOCA e i processi tecnici di sostenibilità, valorizzati attraverso le testimonianze delle aziende di ANIMA: Sanremo Coffee Machines, Ilcar by Bugatti (prodotti e accessori per la tavola)

Il socio FIAC - ILCAR BUGATTI - ha coinvolto il pubblico parlando di sostenibilità del Gruppo (appartenente alla famiglia da 4 generazioni) attraverso fonti rinnovabili con una centrale idroelettrica esistente e una in via di apertura: il racconto diretto, di una storia di Imprenditori consapevoli di fare la differenza sul territorio e di una deriva economica in ottica di qualità che duri nel tempo.

Parlare di SOSTENIBILITÀ E IMPRESA - grande dualismo etico - ma non così conflittuale, come ha dimostrato lo stesso Bugatti, può portare a individuare virtuosismi esistenti da far emergere, da una tradizione imprenditoriale italiana fatta di piccole e medie Imprese.

Lunedi 25 ottobre ha avuto luogo la seconda Assemblea Soci FIAC "ON THE ROAD" 2021, un cammino intrapreso dalla Presidenza di FIAC, che passa attraverso grandi temi dichiarati nel documento
WHITE PAPER FIAC 2021/2022.

È la strada che ci ha portato direttamente protagonisti in Europa, con il nostro ingresso in FEC Federation of European Manufactures of Cookware and cutlery.
"Far sentire la voce di chi ogni giorno impatta con le legislazioni nazionali ed europee, per migliorarle ed armonizzare i risultati nel contesto europeo.
Sviluppare rete di contatti con autorità competenti e aziende manifatturiere europee" queste le premesse dichiarate dal Vice Presidente Bugatti, dando il benvenuto agli ospiti stranieri.

La celebrazione dell'annoveramento quale MEMBER DC e SENIOR EXPERT in FEC è stato enfatizzato nel discorso del Presidente Europeo Tobias Gerfin, che insiema al suo Vice President Gernot Strehl hanno onorato della loro visita l'area di FIAC ANIMA.

L'aggiornamento costante dei progetti che l'Associazione italiana sta seguendo su più fronti sono stati i temi trattati durante l'evento: Il Vice Presidente Andrea Barazzoni ha puntualizzato gli incontri che si sono svolti nelle settimane precedenti per le Convenzioni e strategie di marketing con le più importanti Fiere internazionali.

La giovane ingegnere Serena Pantano Ufficio Tecnico di ANIMA, ha fornito tutti gli aggiornamenti per Progetto CAST con Ministero della Salute: per delineare le linee guida Protocollo Contatto Alimentare Sicurezza e tecnologia.
Certificazioni MOCA in Europa - ha spiegato Pantano - dove garantire lo scambio di informazioni nella catena di approvvigionamento, il sostegno alle PMI e l'applicazione delle regole

Inoltre, FIAC come referente e protagonista associativo del mercato TAVOLA e CUCINA,
ha favorito l'incontro di Fiera Milano e le sue manifestazioni fieristiche HOMI e HOST con il Board di FEC, affinchè anche l'Italia con le sue fiere di settore, possa essere presente ai prossimi tavoli di lavoro dei BUSINESS DAYS FEC, che si terranno prossimamente a Barcellona, con tutti i Paesi Europei rappresentati.

28.10.2021

Dicembre 2021