13 aprile 2023

Assosegnaletica, rinnovate le cariche per il biennio 2023-2024

L’assemblea del 31 marzo ha eletto la squadra che guiderà l’associazione per i prossimi due anni

Lo scorso 31 marzo si è svolta nella sede di Confindustria a Roma l’assemblea generale dei Soci Assosegnaletica, che ha visto l’elezione del nuovo Consiglio Generale che rimarrà in carica per i prossimi due anni. Rudy Fabbri è stato confermato presidente dell’associazione italiana che all’interno di Anima Confindustria rappresenta le imprese di segnaletica stradale.

Per quanto riguarda i vicepresidenti, sono due le conferme e un volto nuovo: oltre ai già presenti Nuccio Bagazzoli (Nuova Maric Srl) Capogruppo produttori e Luca Possanza (Opera Srl) Capogruppo operatori specializzati nel catasto e progettazione del segnalamento stradale, è stato eletto Paolo Filippi (Sias SpA) al suo primo mandato come Capogruppo imprese di fornitura e lavori di segnaletica stradale.

La nuova squadra si completa con la riconferma di Paolo Mazzoni (3M Italia Srl) Consigliere alle Relazioni Istituzionali, Valerio Casotti (Cicas Srl) Tesoriere, Cristiano Cazzoli (Gubela SpA), Gabriele Pezzi (Cims Srl), Simone Lionello (Veneta Sicurezza e Segnaletica Stradale Srl), Giovanni Pisticchia (SISAS SpA) e due new entry: Mauro Schiavo (Traffitek Srl), Alberto Zanetti (Geosign Srl).

«Ringrazio gli associati per la fiducia e la riconferma a presidente di Assosegnaletica», ha dichiarato Rudy Fabbri. «Nell’ultimo mandato, l’associazione ha lavorato attivamente per migliorare la sicurezza stradale con una segnaletica, sia verticale che orizzontale, chiara e aggiornata. I fondi del Pnrr costituiscono per il nostro Paese un’occasione fondamentale per riuscire a rinnovare – all’insegna della sostenibilità ambientale e economica, ma anche digitalizzando – le infrastrutture stradali nazionali, sostituendo i segnali obsoleti e impiegando materiali per la segnaletica orizzontale più performanti. È necessario sottolineare che una segnaletica efficace e efficiente previene fino al 40% degli incidenti, secondo uno studio di Regione Lombardia e Aci Milano condotto nel 2020, salvaguardando numerose vite umane oltre ad essere indispensabile per la guida autonoma».

Pochi giorni prima dell’assemblea, il 22 marzo Assosegnaletica ha partecipato al tavolo dedicato alla Sicurezza Stradale convocato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per la presentazione delle linee programmatiche e delle modifiche in corso al codice della strada. Il Consigliere Mazzoni ha affermato: «Siamo molto soddisfatti che il nuovo Governo stia dimostrando grande interesse nell’ammodernamento della segnaletica stradale e il nuovo codice in lavorazione è già un primo passo verso questa direzione. Al tavolo di lavoro abbiamo portato alcune proposte a nome delle aziende del comparto come la rottamazione della segnaletica verticale scadente, una segnaletica orizzontale più resistente all’usura e visibile sul bagnato, investimenti in segnaletica a maggior tutela dell’utenza vulnerabile e nelle zone scolastiche, il catasto digitale e, inoltre, il rispetto della legge sulla destinazione dei proventi delle multe destinati alla manutenzione della segnaletica stradale, ancora oggi purtroppo disattesa da un comune italiano su 3».

13.04.2023

Dicembre 2023