15 maggio 2023

Associazioni di categoria, Anima: “Necessario un dialogo costante e propositivo con le istituzioni per sostenere concretamente l’industria manifatturiera”

All’assemblea pubblica organizzata da Anima Confindustria all’Hotel Meliá di Milano, la meccanica italiana si confronta con esponenti del mondo industriale e istituzionale per condividere case history e proposte del comparto

«L’associazionismo ha, da sempre, un ruolo fondamentale nella promozione e nella tutela di un intero settore e delle aziende che ne fanno parte, raccogliendo richieste e proposte e portandole all’attenzione della politica. È necessario che questo dialogo sia mantenuto attivo e le tematiche sempre aggiornate rispetto alle reali necessità delle aziende, soprattutto in anni complessi come questi che stiamo vivendo. L’industria meccanica dà occupazione a circa 225.000 addetti e ha registrato un fatturato totale di oltre 54,5 miliardi di euro nel 2022: è un settore fondamentale nella crescita e nello sviluppo del nostro Paese, bisogna continuare a sostenerla con piani strutturali a medio-lungo termine che aiutino a mantenere la competitività delle imprese».

Questo è quanto afferma il presidente di Anima Confindustria, Marco Nocivelli, che prosegue: «Grazie al continuo dialogo con enti e istituzioni, Anima e le 34 associazioni che ne fanno parte sono riuscite a ottenere importanti risultati in molti ambiti. Nell’ultimo periodo il comparto manifatturiero italiano ha dimostrato una grande resilienza verso le numerose problematiche economiche e sociali a livello globale, a cominciare dalla pandemia, la carenza di materie prime e semilavorati, per poi passare con il conflitto ucraino dello scorso anno a crisi energetica e forte inflazione su beni e prodotti finali».

Per mantenere costante il percorso di crescita e di competitività delle nostre aziende sui mercati mondiali, Nocivelli è chiaro: «La strada che dobbiamo percorrere nel presente e negli anni a venire passa attraverso l’innovazione industriale e la transizione energetica. Le imprese italiane, infatti, sono orientate da tempo alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare la qualità dei prodotti e l’efficienza energetica con l’obiettivo di salvaguardare il nostro pianeta. Per seguire queste tematiche da vicino e dare un supporto concreto alle imprese, Anima ha recentemente avviato una serie di progetti dedicati ai temi trasversali. In particolare, quest’anno è nato Anima Innovazione, un nuovo progetto che si basa su tre filoni principali (Dati e Tecnologie, Sviluppo e Networking) creato per supportare l’accelerazione tecnologica del settore attraverso collaborazioni strategiche e momenti di networking e confronto con aziende, enti e istituzioni sui temi dedicati allo sviluppo innovativo e alla digitalizzazione. Anima Innovazione si aggiunge ai due gruppi di lavoro Anima Ambiente e Sostenibilità e Anima Idrogeno, nati con il proposito di discutere di idee, progetti ed esperienze inerenti alle tematiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance per l'industria meccanica e alla futura filiera dell’idrogeno».

All’assemblea pubblica organizzata da Anima Confindustria in data odierna, 15 maggio, intervengono, oltre al presidente Marco Nocivelli: Mauro Battocchi, vice direttore generale per la Promozione del Sistema Paese e direttore centrale per l'internazionalizzazione economica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale; Fabrizio Penna, capo dipartimento Unità di Missione per il Pnrr – Ministero dell’Ambiente e della Sostenibilità Energetica; Giorgio Graditi, direttore generale dell’Enea; Massimo Beccarello, Responsabile Coordinamento Energia e Ambiente di Confindustria; Alberto Zerbinato, amministratore delegato ICI Caldaie S.p.A.; Luca Moretti, direttore generale Saint-Gobain PAM Italia S.p.A. e Renato Brocchetta, senior product manager Rubinetterie Bresciane S.p.A.

15.05.2023

Dicembre 2023