“Aquae! World Water Day 2022”

Aqua Italia promuove la gestione sostenibile della risorsa idrica

17.03.2022

Aqua Italia promuove la gestione sostenibile della risorsa idrica

Aqua Italia – l’Associazione Costruttori Trattamenti Acque Primarie federata ANIMA Confindustria – in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua sostiene Aquae! World Water Day 2022 la manifestazione phygital che si terrà a Roma per celebrare il Rapporto ONU 2022 dedicato alle acque invisibili e sotterranee.

Ogni anno in questa data UNESCO chiede a tutti i paesi di attivarsi per riflettere e divulgare contenuti che possano sensibilizzare la popolazione mondiale al risparmio e ad un uso consapevole dell'acqua. L'Università di Roma "Foro Italico", in collaborazione con diverse istituzioni, presenterà e diffonderà il Rapporto Annuale ONU Water Development Report dedicato alle acque profonde.

Alla presenza di studenti delle scuole secondarie, istituzioni, ricercatori e aziende presenteranno lo stato delle acque in Italia e nel mondo, rappresentando criticità, opportunità di prevenzione, Best Practices nel campo tecnologico e della salute, con l’obiettivo di attivare un confronto sinergico tra le parti e sensibilizzare l’opinione pubblica e i ragazzi attraverso una giornata celebrativa che alternerà momenti istituzionali a momenti artistico-culturali.

«Con questa importante iniziativa condividiamo l’obiettivo della valorizzazione della risorsa idrica – afferma Fabrizio Leoni, Presidente Aqua Italia –. Abbiamo il dovere di diffondere una cultura della sostenibilità partendo dai giovani e di compiere anche per loro scelte virtuose per il pianeta».

I comportamenti eco-friendly vanno favoriti e incentivati, da un lato, con reti idriche efficienti e, dall’altro, con la possibilità di migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua del rubinetto, opportunità offerta dai sistemi di trattamento per l’acqua da bere a casa e fuori (luoghi all’aperto, ufficio, bar, ristoranti, strutture ospedaliere …). Vanno sempre più in questa direzione anche i Comuni – oggi con oltre 2.000 impianti – che scelgono di mettere a disposizione dei propri cittadini, attraverso appositi chioschi/casette, acqua potabile trattata o non trattata, refrigerata e addizionata di anidride carbonica con l'obiettivo di valorizzare l'acqua potabile stessa.

17.03.2022

Condividi

Maggio 2022
Aprile 2022
Marzo 2022