Un’atmosfera potenzialmente esplosiva è composta da miscele aria di gas, vapori, nebbie o polveri, che possono infiammarsi in determinate condizioni operative.
Apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva trovano applicazione in molteplici settori: industrie petrolifere, minerarie, chimiche e alimentari.
La Direttiva 2014/34/UE (risultato dell'allineamento al New Legislative Framework della 94/9/CE) stabilisce i requisiti tecnici da applicare e le relative procedure di valutazione della conformità prima di immettere l'apparecchiatura sul mercato europeo.
In parallelo, la Direttiva 1999/92/CE riguarda i requisiti minimi per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive. Questa definisce le responsabilità dei datori di lavoro e non dei fabbricanti.
Campo di Applicazione
Progettazione, fabbricazione e valutazione di conformità delle attrezzature, apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva; dispositivi di sicurezza, controllo e regolazione destinati a essere utilizzati al di fuori di atmosfere potenzialmente esplosive ma necessari o utili per il funzionamento sicuro di apparecchi e sistemi di protezione, rispetto ai rischi di esplosione.
Link utili