Società del gruppo
ICIM GROUP
ICIM GROUP

ICIM GROUP è la holding che vede ANIMA Confindustria come socio di maggioranza. Il gruppo annovera al suo interno ICIM Spa, ICIM Consulting, OMECO e TIFQlab.

ICIM Group è una holding che, attraverso diverse società, propone alle imprese servizi di certificazione, formazione, consulenza e testing: soluzioni tra loro integrate per aumentare la competitività delle aziende sui mercati globali, per far crescere il business in ottica di innovazione e sostenibilità e per garantire al mercato prodotti sicuri e conformi.

In ICIM Group, la somma delle competenze delle società controllate – ICIM SpA, ICIM Consulting, OMECO e TIFQlab – fa la differenza in termini di risposta alle aziende: un unico interlocutore multiservizio che, grazie all’esperienza dei suoi professionisti, è in grado di soddisfare ogni esigenza di business con elementi consolidati e innovativi.

Le attività e le soluzioni di ICIM Group sono rivolte ai principali settori manifatturieri: meccanica, termoidraulica, automotive, impianti industriali di ogni tipo (chimici, petrolchimici, termoelettrici, nucleari), apparecchi in pressione, riscaldamento e sollevamento, trasporti, dispositivi medici, gas medicali, componentistica, industria delle costruzioni, produzione e distribuzione di energia.

Le competenze riguardano tutti i temi della conformità tecnica e legislativa: sostenibilità, economia circolare, transizione digitale ed ecologica, Industria 4.0, sicurezza informatica, business continuity, asset management, salute e sicurezza, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, competenze delle figure professionali, formazione, inclusività e parità di genere e molti altri ancora.

 

ICIM GROUP SRL
Piazza Don Enrico Mapelli, 75
20099 Sesto San Giovanni (Ml)
Tel. +39 02 725341
www.icimgroup.com - info@icimgroup.com

ICIM SpA
ICIM SpA

ICIM SpA è un ente di certificazione indipendente a maggioranza ANIMA Confindustria.

Nato a Milano, ICIM SpA è un ente di certificazione accreditato, dal 1988 impegnato nel diffondere la cultura della conformità normativa quale elemento di valore per aziende di ogni settore e dimensione e sempre nel segno della piena inclusività e opportunità, a partire dalla parità di genere.

Lungo il track record di innovazioni e di successi che hanno portato ICIM SpA alla leadership in numerosi ambiti di business, in primis quello della certificazione dei sistemi di gestione così come nella certificazione dei prodotti, nelle ispezioni, nella marcatura CE e nelle verifiche e attestazioni di conformità secondo le direttive europee. In ambito medicale è designato come organismo autorizzato al rilascio della marcatura CE per i dispositivi medici, secondo il Regolamento Europeo 2017/745 MDR (Medical Device Regulation).

Copre, inoltre, a 360° tutte le esigenze del comparto delle attrezzature in pressione – settori convenzionali e nucleare – secondo la direttiva PED ed è stato il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME.

È l’ente di certificazione di riferimento in ambito trasformazione industriale – transizione digitale ed ecologica – e detiene una leadership di mercato in merito alle attestazioni rilasciate in Italia per l’accesso ai benefici fiscali previsti dalle disposizioni Industria 4.0.

ICIM SpA possiede competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori: economia circolare - LCA, ciclo di vita dei prodotti – edifici sostenibili, biocarburanti, standard per la responsabilità sociale, eventi.

In ambito food & water contact si occupa della certificazione accreditata dei materiali e oggetti a contatto con alimenti (MOCA) e dei prodotti e componenti a contatto con acqua potabile.
Numerosi anche gli ambiti di applicazione della certificazione, cogente e volontaria, delle figure professionali, tra questi F-gas, energia, saldatura, antincendio, antieffrazione.

In qualità di membro della Federazione CISQ e di IQNet-International Certification Network (il più grande circuito internazionale di organismi di certificazione), ICIM SpA fornisce certificazioni riconosciute all’estero e, in sinergia con le altre società di ICIM Group, offre servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese.

ICIM SpA è una società appartenente a ICIM Group, la holding che si propone alle imprese come un unico interlocutore per i servizi di certificazione, formazione, consulenza e testing: soluzioni tra loro integrate per aumentare la competitività delle aziende sui mercati globali, per far crescere il business in ottica di innovazione e sostenibilità e per garantire al mercato prodotti sicuri e conformi.

 

ICIM SPA
Piazza Don Enrico Mapelli, 75
20099 Sesto San Giovanni (Ml)
Tel. +39 02 725341
www.icim.it - info@icim.it

OMECO
OMECO

Laboratorio accreditato, con oltre cinquant’anni di esperienza, specializzato in prove, testing, tarature di strumenti e controlli a 360°, per garantire idoneità, sicurezza e conformità a materiali, componenti, prodotti, macchinari e impianti.

OMECO è un laboratorio autorizzato per le prove previste dalla Legge n° 1086/71, anche qualificato SAIPEM/SNAMPROGETTI per l’esecuzione delle prove di corrosione secondo la specifica SPC.CR.UR.510 rev. 4/SPC.CR.UR.529 rev. 00, STUK per prove non distruttive, metodi UT-RT-MT-PT-LT – Impianti nucleari, INAIL per repliche metallografiche.

I settori di competenza comprendono:

  • industria meccanica
  • chimica
  • petrolchimica
  • termoelettrica e nucleare
  • aerospace
  • automotive
  • edilizia e costruzioni
  • energia e rinnovabili
  • medicale.

Omeco è anche centro accreditato per la taratura degli strumenti e offre alle aziende programmi di taratura programmata e in outsourcing.

Centro di formazione per operatori di saldatura e tecnici addetti ai controlli non distruttivi, Omeco è centro d’esame qualificato CICPnD.

OMECO srl è una società appartenente a ICIM Group, la holding che si propone alle imprese come un unico interlocutore per i servizi di certificazione, formazione, consulenza e testing: soluzioni tra loro integrate per aumentare la competitività delle aziende sui mercati globali, per far crescere il business in ottica di innovazione e sostenibilità e per garantire al mercato prodotti sicuri e conformi.

 

OMECO SRL
Sede centrale, Amministrativa e laboratori
Via Monviso, 56 – 20900 Monza (MB)

Sede Legale
Piazza Don Enrico Mapelli, 75 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Tel. +39 039 74898
Fax +39 039 736255
commerciale@omecosrl.it

 

ICIM Consulting
ICIM Consulting

ICIM Consulting offre servizi di consulenza e supporto tecnico sulle tematiche della compliance tecnica e legislativa, delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, della salute e sicurezza sul lavoro, delle performance aziendali, della sostenibilità nei processi e nei prodotti e per la qualificazione delle competenze tecniche e delle abilità personali.

ICIM Consulting è il partner ideale per le aziende (di ogni dimensione e settore merceologico) interessate ad accrescere il proprio valore e ad aggiornare e affinare processi e competenze, grazie a un’ampia proposta di soluzioni e supporto tecnico orientate a fornire valore ai propri clienti.

I percorsi di sviluppo di ICIM Consulting includono assistenza specialistica sulle tematiche della compliance tecnica e legislativa, con particolare riferimento a direttive e regolamenti tecnici di prodotto (Macchine, PED, ATEX, RoHS, REACH, SCIP), alle normative in ambito food contact (MOCA e Acqua Potabile) e a quelle che riguardano le tematiche energetiche, ambientali e le norme sugli aspetti sociali e di governance.

Attraverso un approccio strutturato, ICIM Consulting offre supporto alle imprese nel raggiungimento degli obiettivi strategici di performance e sostenibilità: report di sostenibilità, analisi del ciclo di vita dei prodotti, carbon e water footprint, biocarburanti, riciclo e riuso.

Il supporto tecnico di ICIM Consulting riguarda anche ogni aspetto della trasformazione industriale e sostenibile, con l’implementazione di percorsi di transizione ecologica e digitale (sicurezza informatica, business continuity, asset management, sicurezza delle interfacce innovative uomo-macchina, progetti finalizzati all’accesso ai benefici fiscali previsti per la transizione Industria 4.0 e per il credito di imposta in ricerca, sviluppo ed innovazione).

Prezioso è anche il supporto fornito alle aziende nella predisposizione e valutazione della documentazione necessaria all’adesione ai bandi e finanziamenti pubblici (come nel caso dei progetti DNSH).
ICIM Consulting coordina anche tutta la proposta formativa di ICIM Group, mettendo a disposizione di aziende e professionisti il team di esperti di tutte le società del gruppo, sempre aggiornati grazie anche alla collaborazione con dipartimenti universitari ed enti regolatori oltre che con imprese leader di settore e con le principali associazioni di categoria.

Infine, con i servizi GMA (Global Market Access) ICIM Consulting accompagna le aziende nei percorsi di conformità dei prodotti per l’esportazione nei diversi mercati esteri, grazie anche a una serie di accordi internazionali con enti di certificazione e laboratori di prova locali.

ICIM Consulting è una società di ICIM Group, la holding che si propone alle imprese come un unico interlocutore per i servizi di certificazione, formazione, consulenza e testing: soluzioni tra loro integrate per aumentare la competitività delle aziende sui mercati globali, per far crescere il business in ottica di innovazione e sostenibilità e per garantire al mercato prodotti sicuri e conformi.

 

ICIM Consulting
Piazza Don Enrico Mapelli, 75
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. +39 02 725341
info@icimconsulting.it

ASA - Azienda Servizi Anima
ASA - Azienda Servizi Anima

Azienda Servizi Anima è la società che realizza tutte le attività commerciali della Federazione Anima e di tutte le Associazioni/Unioni ad essa federate.

Attività principali di A.S.A.

  • Diffusione in Italia e all'estero della conoscenza e dell'impiego dei prodotti dell'industria meccanica e dei suoi affini
  • Organizzazione di congressi e convegni
  • Organizzazione di manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero e partecipazioni a manifestazioni fieristiche estere anche attraverso collaborazioni con l'ICE
  • Pubblicazione della rivista bimestrale "L'Industria Meccanica" - magazine ufficiale di Anima
  • Stampa e diffusione di riviste, cataloghi e opuscoli illustrativi e promozionali, missioni di studio e indagini su mercati esteri
  • Commercializzazione delle norme europee e nazionali e di tutte le pubblicazioni realizzate dalla Federazione
  • Organizzazione corsi di formazione su tematiche di argomento tecnico normativo
  • Promozione di incontri, dibattiti, tavole rotonde sui problemi attinenti o connessi alla ricerca tecnologica, alla produzione, all'impiego e al collocamento dei prodotti della meccanica sul mercato interno e su quelli esteri.
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca