Ballarini: una storia tutta italiana
L’azienda nasce nel 1889 come piccolo laboratorio artigiano di utensili in metallo ad opera di Paolo Ballarini. Nel 1931 il catalogo Ballarini offre 2000 referenze tra stoviglie, utensili e pentolame. E’ degli anni ’60 la scelta strategica di far convergere l’azienda alla produzione delle sole pentole antiaderenti.
Dagli anni ’90 in poi Ballarini innova a più riprese il mercato casalingo con un susseguirsi ritmico di novità: : dalla linea Titanio, alla fortunata serie de Gli Speciali, dalle pentole per induzione “Taormina”, alla collezione “Il Rame”, dal progetto gastronomico “iLoveCooking” al nuovo esclusivo dispositivo termico “Thermopoint” che permette un sensibile risparmio energetico e l’allungamento della vita dell’utensile antiaderente.
Nel 2009 nasce il nuovo ramo d’azienda Ballarini Professionale: non rappresenta una semplice trasposizione di linee casalinghe adattate al mondo della ristorazione, bensì di una vera e propria azienda, con struttura commerciale e produttiva dedicata. Il progetto è il risultato di anni di studio e la sua realizzazione ha impegnato un team di esperti e consulenti di altissimo livello.
Oggi la Ballarini Spa è una delle realtà di maggior rilievo in Europa, è presente in tutto il mondo esportando il 74% della propria produzione esprimendosi al meglio sul mercato tedesco dove opera da anni con una filiale dedicata.
Nel suo stabilimento di Rivarolo Mantovano lavorano più di 300 dipendenti che producono oltre 12 milioni di pentole l’anno.
Ballarini: Historical profile
The company was founded by Paolo Ballarini in 1889 as a small crafts workshop making metal utensils. By 1931, the Ballarini catalogue comprised 2,000 tableware items, utensils and cookware products. In the 1960s, the company took the strategic decision to concentrate its resources onto just non-stick cookware. In 1980, a licence agreement was signed with Du Pont for the supply of Teflon.
From the 1990s on, Ballarini repeatedly pushed forwards development of the non-stick cookware market, with a regular stream of innovative features. These included the Titanio range, the highly successful Gli Speciali series, the “Fenice” pans for induction hobs, the “Il Rame” collection, the “iLoveCooking” culinary project, and the new “Thermopoint” themal device that permits notable energy savings as well as extending the life of the non-stick pan.
Today, Ballarini S.p.A. has reached the fifth generation of industrialists. Its mission is the creation of value by means of a new culture of quality in the kitchen.
Ballarini: Company Profile.
Ballarini S.p.A. is one of the most important companies in Europe from the point of view of manufacturing volumes (over 12 million units per year), and it is a leader in terms of innovation, both as regards applied technology, and for its designs.
Ballarini S.p.A. retains a strong presence in every segment of the market: the mass market, the professional sector, and the promotional channel.
Its products are distributed in all five continents.
Italy: 26%
Germany: 30%
Other E.U. countries: 25%
USA: 5%
Middle East: 2%
Rest of the world: 12%.