L’impegno di Unac per la qualificazione del settore

Con il passare degli anni, il quadro normativo di settore si è modernizzato ma, nel contempo, è divenuto sempre più complicato. L’evoluzione delle norme tecniche costituiscono un incentivo fondamentale per la crescita economica e per promuovere l’accesso ai mercati delle aziende. Per questo motivo Unac, l’associazione federata ad Anima Confindustria che rappresenta i fabbricanti di infissi motorizzati e automatismi per serramenti, ritiene indispensabile dover contribuire al miglioramento delle norme, consentendone un continuo progresso, oltre a valorizzare il settore e renderlo sempre più qualificato.

Per cercare di raggiungere questi risultati, l’associazione investe da sempre le proprie risorse nella partecipazione allo sviluppo della qualità dei prodotti e nella formazione, attraverso corsi in presenza e webinar, inerenti argomenti tecnico-legislativi e tecnico-normativi. Questi seminari sono rivolti ai diversi attori della filiera, dagli installatori agli utilizzatori, in un'ottica di continuo aggiornamento e miglioramento delle competenze di figure tecniche che agiscono direttamente sui prodotti come i tecnici installatori e manutentori.

Accanto a queste attività, Unac ha sviluppato una serie di strumenti utili per affrontare la quotidianità lavorativa, ossia: un insieme di linee guida per l’applicazione delle principali norme di prodotto e uno sportello tecnico, riservato agli iscritti a uno specifico servizio, che fornisce spiegazioni precise sull’applicazione delle norme e della legislazione di riferimento.

Per quanto riguarda l’attività tecnico-legislativa, Unac sta seguendo l’iter di revisione della Direttiva 2006/42/CE “Macchine” e le prime fasi legislative europee in materia di dati ed intelligenza artificiale; nella parte tecnico-normativa invece, l’associazione si focalizza sia sul piano europeo che su quello nazionale. A livello continentale, l’attività di regolamentazione è destinata allo sviluppo degli standard di definizione dei requisiti di sicurezza (serramento motorizzato, automazione e dispositivi di protezione). In Italia invece, l’attività di normazione è dedicata allo sviluppo di direttive complementari alle suddette norme europee.

Tutti i prodotti e servizi che troviamo nella nostra quotidianità rispettano determinate disposizioni, come ad esempio quelle di sicurezza e qualità. Lo sviluppo dei principi, guidati dagli stakeholder, rappresentano uno stimolo necessario per la ripresa economica dell’Unione Europea e per favorire l’accesso ai mercati e all’innovazione, che sarà sempre più focalizzata sulla doppia transizione green e digitale dei prodotti.

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca