Attività

Gli Associati UNAC si incontrano per affrontare gli aspetti tecnico-normativi, le statistiche, la partecipazione alle fiere di settore, le iniziative di proselitismo e le azioni per meglio porsi sul mercato.

L'armonizzazione a livello europeo delle norme relative alle porte e cancelli motorizzati (e ai loro singoli componenti) e la necessità di progettare e realizzare prodotti conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle varie direttive applicabili (LVD, EMC, R&TTE sui componenti, EMC, Macchine e Prodotti da Costruzione sul prodotto finito) ci ha spinto a un impegno nell'attività di normazione tecnica.

Indagini statistiche

Nel settore degli infissi motorizzati e automatismi per serramenti vengono elaborate le indagini semestrali che rilevano il volume e l'andamento dei prodotti venduti in Italia e all'estero con un dettaglio sulle componenti per ogni tipo di cancello considerato e le previsioni per il periodo successivo.

In particolare vengono rilevati il fatturato, l'esportazione, il livello occupazionale, gli investimenti e la variazione dei prezzi del settore. L'indagine è rivolta sia ai soci che ai non soci dell'Associazione ed è corredata da grafici e tabelle riassuntive. Per i soci l'accesso a queste indagini è gratuito.

Formazione

All'interno dell'Associazione opera un Gruppo di lavoro che definisce il programma di informazione e formazione sulle novità tecnico-normative provenienti dall'Europa.  Agli incontri di aggiornamento sono invitati fabbricanti, distributori, installatori, prescrittori e utenti.

Inoltre organizziamo corsi di formazione per installatori presso le aziende associate in modo da approfondire la teoria legata ai prodotti rappresentati dall'associazione, ma anche avviare un percorso pratico importante per tutta la filiera.

 

Condividi

Documenti