Roberto Borraccino riconfermato presidente di Uman

Rimarrà alla guida dell'associazione per il biennio 2022-2024

Roberto Borraccino (Tema Sistemi S.p.A.) è stato riconfermato alla presidenza di Uman, l'Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio, federata ad Anima Confindustria, per il biennio 2022-2024. Lo ha sancito l’assemblea generale dei Soci che si è svolta il 22 dicembre 2022.

Nel corso dell’assemblea dei soci di Uman – l’associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio federata Anima Confindustria – Roberto Borraccino (Tema Sistemi) è stato riconfermato presidente con voto unanime per il biennio 2023-2024. Il ruolo di vicepresidente è stato assegnato a William Grandi (Prophos Chemicals), che avrà la delega ai rapporti istituzionali, e Stefano Rossi (Sopran) con delega agli enti di certificazione e normazione.

Sulla scorta delle attività svolte negli scorsi anni, nell’agenda dell’associazione resta centrale il tema della formazione. Uman organizza seminari e convegni per la promozione della cultura della sicurezza per sensibilizzare gli addetti ai lavori e l’opinione pubblica sui temi legati alla prevenzione e alla sicurezza antincendio, mantenendo stretti rapporti di collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Ministero dell’Interno. Tra i risultati ottenuti grazie alla collaborazione con gli organi istituzionali, l’associazione ha partecipato al tavolo di lavoro del cosiddetto “decreto Controlli”, che ha introdotto l’obbligo di qualificazione dei tecnici manutentori di presidi antincendio: Uman si occupa della formazione professionale dei tecnici attraverso specifici centri di formazione.

L’elezione del consiglio direttivo ha visto anche assegnare ad Alfredo Romano (RSM STP) il ruolo di coordinatore della Sezione Professionale Ingegneria Antincendio, «Una nuova sezione professionale che si aggiunge ai raggruppamenti Uman e che nasce con l’obiettivo di condividere le esperienze tra il mondo dell’industria e i progettisti antincendio». Tra i principali temi che verranno affrontati, di particolare rilevanza vi sono l’introduzione della digitalizzazione in ambito antincendio e l’applicazione della metodologia BIM nelle fasi di progettazione. Un tema di grande attualità che Uman ha deciso di affrontare per contribuire all’innalzamento degli attuali livelli di sicurezza sia in ambito industriale che in quello civile.

Condividi

Roberto Borraccino riconfermato presidente di Uman
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca