Gli appuntamenti di Sicurtech

Sicurtech Genova - 19 gennaio

Nella prestigiosa cornice di Palazzo della Borsa di Genova si è svolta la quinta tappa di Sicurtech Expo, nel corso della quale è stato affrontato il tema della protezione antincendio delle infrastrutture, con approfondimenti sulla protezione delle gallerie stradali. Un tema di particolare rilevanza in quanto tra le grandi infrastrutture le gallerie stradali hanno sempre assunto un ruolo di notevole rilevanza. Il loro compito è quello di facilitare la comunicazione sia all’interno dei singoli stati, sia fra le grandi regioni europee, svolgendo di fatto, un ruolo determinante per il funzionamento e lo sviluppo economico.

Il convegno è stato un importante momento di confronto tra Istituzioni, gestori delle reti, progettisti e industria del settore. Si è parlato di normativa e di soluzioni tecnologicamente avanzate e sostenibili per la protezione contro gli incendi, con la consapevolezza che, anche per superare gli aspetti critici del processo di adeguamento delle gallerie, è indispensabile andare oltre i requisiti minimi di sicurezza dettati dalle disposizioni cogenti, attraverso l’implementazione di un approccio della gestione del rischio “incendio” fondato sull’incentivazione alla prevenzione e protezione.

 

Sicurtech Ferrara - 22 settembre

A Ferrara nel corso della XVII edizione di Remtech Expo si è svolta la quarta tappa di Sicurtech Expo 2023, il ciclo di seminari organizzati da UMAN per incoraggiare il confronto con gli operatori della filiera della sicurezza antincendio sui temi di maggiore importanza e attualità.

In questo incontro, dedicato alla Transizione energetica e la sostenibilità, si è parlato di studio, sperimentazione e normazione della “sicurezza antincendio idrogeno”.
Presenti numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle professioni e del comparto produttivo dell’antincendio.

 

Sicurtech Roma - 7 giugno

Il tema dell'incontro sono stati i "rischi rilevanti negli impianti di stoccaggio, smaltimento e trasformazione dei rifiuti ed emergenze ambientali".

L'evento, svoltosi presso l’Istituto Superiore Antincendi del CNVVF, ha ospitato numerosi interventi di ospiti istituzionali e professionisti del settore tra cui Guido Parisi, capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; Massimo Cerri, presidente Ordine Ingegneri Roma; Carla Cappiello, Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Giuseppe Vadalà, generale di brigata Arma Carabinieri, commissario unico alle bonifiche ambiente e rifiuti.

L’aumento e la maggiore frequenza di incendi registrata negli ultimi anni anche negli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti portano inevitabilmente a volgere l’attenzione sulla gestione dei rischi legati ai fenomeni “incendio” ed “esplosione”. Consultando l’annuario statistico ufficiale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del 2022, emerge che gli incidenti hanno subito un incremento di circa il 4% rispetto all’anno precedente: un dato che evidenzia la necessità di impegnarsi per l’implementazione di un approccio proattivo alla sicurezza antincendio, attraverso l’adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate e sostenibili per la protezione contro gli incendi.

Durante il convegno “Rischi rilevanti negli impianti di stoccaggio, smaltimento e trasformazione dei rifiuti ed emergenze ambientali”, dopo la disamina dell’attuale quadro normativo, sono state presentate le tecnologie attualmente disponibili, e ci si è soffermati sulla formazione dei professionisti, argomento quest’ultimo che risulta essere sempre più prioritario.
La giornata di lavoro si è conclusa con la cerimonia di conferimento del premio “Resilienza” al prefetto Laura Lega, capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

 

Sicurtech Milano - 28 aprile

Nel secondo incontro in programma a Milano si è parlato della qualità dell’abitare e la sicurezza antincendio, insieme a importanti esponenti del settore.

Sicurtech Expo Milano è stata la seconda tappa del tour dedicato alla "Nuova Visione e Modello della Prevenzione Incendi in Italia".

Nella splendida location di Palazzo Marino, UMAN insieme a l’Ordine degli Ingegneri Milano, il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, e il Comitato Scientifico FIRE affronta il tema della qualità dell’abitare e la sicurezza antincendio nell’edilizia civile per migliorare e proteggere la vita delle persone.

Una tappa importantissima nella città dell’innovazione e del progresso.

Un impegno continuo per:

  • Stimolare ed incoraggiare il miglioramento degli standard di sicurezza
  • Sensibilizzare gli utenti e accrescerne il senso di consapevolezza verso la sicurezza antincendio

L’evento ha raccolto numerosi interventi da parte di importanti ospiti istituzionali e professionisti del settore tra cui Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Roberto Borraccino, presidente UMAN, Davide Luraschi, presidente del Collegio Ingegneri Architetti Milano e membro della Commissione Antincendio dell'Ordine Ingegneri Milano, Carlotta Penati presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, Fabrizio Cola, coordinatore Comitato Scientifico FIRE, Silvia Paparella general manager di Remtech Expo ed Eros Mannino direttore Centrale Prevenzione e sicurezza tecnica del CNVVF. In tutti i contributi è emersa la necessità di superare i requisiti minimi di sicurezza attraverso la promozione delle misure di prevenzione del rischio incendio per ridurre il numero di incidenti all’interno delle nostre case. Secondo l’annuario dei Vigili del Fuoco infatti, nel 2021 sono stati più di 900.000 gli interventi effettuati, con un aumento del 4% rispetto al 2020, di cui il 30% ha riguardato incendi ed esplosioni. Il 20% di questi eventi calamitosi, infine, coinvolgono edifici abitativi.

Nel video qui sotto potete visualizzare le interviste ad alcuni protagonisti dell'incontro:

 

Sicurtech Expo Taranto - 23 febbraio

L'incontro si è focalizzato sul tema “gestione e pianificazione delle maxi emergenze e le attività a rischio di incidente rilevante”, un confronto promosso da Uman con i Vigili del Fuoco, Remtech Expo e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.

L’hotel Salina di Taranto ha ospitato la prima tappa di Sicurtech Expo 2023, il ciclo di eventi promossi da Uman – Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio federata Anima Confindustria – per stimolare il confronto e la discussione con gli operatori della filiera della sicurezza antincendio sui temi di maggiore rilevanza e attualità. Tema di questa prima tappa, che ha visto tra gli organizzatori, insieme a Uman, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, il Comitato Tecnico Scientifico Fire di Remtech Expo e AIAS Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, è stato la gestione e la pianificazione innovative e tecnologicamente avanzate delle Maxi emergenze e delle Attività a Rischio di Incidente Rilevante.

I lavori hanno visto gli interventi di numerosi ospiti, in rappresentanza delle istituzioni – tra cui il Prefetto Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Laura Lega – del mondo delle professioni, dell’antincendio e della salute e sicurezza, e del mondo produttivo. Filo conduttore, la necessità di mettere a fattor comune innovazione, nuovi processi ed esperienze, per consentire la miglior evoluzione possibile del concetto di sicurezza antincendio. Un’importante occasione voluta da Uman, che vede nell’organizzazione di percorsi di aggiornamento e approfondimento uno degli strumenti principali per diffondere la cultura di prevenzione del rischio.

«Sono stati fatti molti passi avanti nella prevenzione incendi – sottolinea Roberto Borraccino, presidente Uman – ma in un paese moderno e sviluppato come il nostro occorre fare di più. Riteniamo che si debba portare al centro dell’attenzione due elementi critici, finora non abbastanza considerati: l’invecchiamento degli impianti già operanti e la pianificazione delle emergenze che possono verificarsi a causa dei cambiamenti climatici. È importante – prosegue il presidente – aprire una riflessione in merito a questi temi perché oggi, parlando di sicurezza antincendio, non si può ignorare l’influenza dei cambiamenti climatici sull’incremento dei fattori di rischio, che si aggiungono ai rischi naturali e antropici già esistenti e che incidono sulla sensibilità del nostro territorio e degli impianti industriali installati. Il tema coinvolge anche i sistemi di sicurezza antincendio degli impianti industriali, che necessitano di sistemi di allerta e manutenzione sempre più sofisticati e innovativi. È indispensabile un impegno comune che investe inevitabilmente tutti gli operatori del settore».

Con questa presa di coscienza Uman ha ideato Sicurtech Expo 2023, un percorso in cinque tappe per affrontare su tutto il territorio la gestione di specifici rischi con l’obiettivo di ampliare la collaborazione tecnico-scientifica fra i principali attori coinvolti, attraverso il dialogo per unire l’esperienza delle istituzioni, delle imprese, dei professionisti e degli operatori della filiera, riflettere sulle soluzioni tecniche che possono essere adottate per il raggiungimento dei requisiti di sicurezza in tutti gli ambiti e per diffondere una cultura della sicurezza antincendio che miri al superamento dei requisiti minimi di sicurezza.

In questo video sono presenti le interviste ad alcuni protagonisti dell'incontro:

Condividi

SICURTECH Genova - 19 gennaio 2024

SICURTECH Ferrara - 22 settembre 2023

SICURTECH Roma - 7 giugno 2023

SICURTECH Milano - 28 aprile 2023

SICURTECH  Taranto - 23 febbraio 2023

Gli appuntamenti di Sicurtech
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca