Pubblicato il Decreto Controlli - Introdotta la qualificazione obbligatoria dei tecnici manutentori

Uman si occuperà della formazione professionale dei tecnici manutentori

Con la pubblicazione del decreto 1 settembre 2021, cosiddetto “Decreto Controlli” pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 230 del 25.09.2021, sono stati stabiliti i “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio”.

Novità introdotta dal decreto è la qualificazione obbligatoria dei tecnici manutentori di presidi antincendio: UMAN, l'Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio federata Anima Confindustria, si occuperà della formazione professionale dei tecnici attraverso i centri di formazione ANIMA-UMAN.

Con una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, i centri di formazione ANIMA-UMAN garantiranno ai tecnici manutentori la preparazione specialistica necessaria per la qualificazione delle competenze richieste dal Decreto di prossima pubblicazione.

Così come sperato dalle aziende del settore, la formazione delle figure professionali dell’antincendio e della sicurezza assumerà una nuova forma.

Uno dei tanti traguardi raggiunti da UMAN che, dopo aver collaborato con le Istituzioni per la definizione delle nuove regole, oggi è in grado di garantire alta formazione su tutto il territorio nazionale.

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca