Le Imprese Associate operanti nei diversi settori della sicurezza antincendio sono riunite in Gruppi Settoriali e Sezioni Professionali.
Ai Gruppi Settoriali e alle Sezioni Professionali spettano - nel rispetto delle linee di coordinamento e di indirizzo dell'Associazione - la competenza dei problemi merceologici riguardanti le Imprese di appartenenza.
Gruppi Settoriali
I Gruppi settoriali nascono con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle rispettive tecniche e delle tecnologie antincendio. Essi rappresentano un luogo di confronto discussione strategica dei temi più d’attualità per il comparto antincendio: evoluzione della legislazione (di prodotto, ambientale,…), innovazione...
Il Gruppo Settoriale ‘Impianti e Sistemi Antincendio’
è espressione delle imprese produttrici, installatrici e manutentrici di impianti e antincendio e relativi componenti.
Il Gruppo Settoriale 'Materiali e Attrezzature Antincendio'
è espressione delle imprese produttrici, installatrici e manutentrici di estintori, materiale pompieristico e attrezzature antincendio
La Sezione Professionale 'Imprese di Manutenzione'
nasce dall’esigenza di arrivare a una codificazione certa e condivisa dell’attività di manutenzione nel pieno rispetto della regola dell’arte, in conformità alla legislazione vigente e alle regole di deontologia professionale, raggruppa le imprese manutentrici di estintori, attrezzature e impianti antincendio.