Area tecnica

L’attività normativa a livello internazionale si sviluppa nell’ambito dei Comitati di settore e i Comitati Tecnici del CEN e dell’ ISO che trattano le infrastrutture e le relative apparecchiature. 

In particolare rappresentanti dell’Associazione partecipano attivamente ai lavori del CEN/CT 235 “Pressure regulators and associated safety shut-off devices for use in gas transmission and distribution” di cui l’Italia detiene sia la Presidenza che la Segreteria e del Sector Forum Gas Infrastructure.

L’Associazione partecipa attivamente anche alle attività dell’ISO TC 161/WG5 “Control and protective devices for gas and/or oil burners and appliances - High pressure controls” di cui nel 2018 ha ospitato la riunione plenaria.

UCRS interviene ed è direttamente coinvolta nell’organizzazione dei lavori della corrispondente associazione europea FARECOGAZ, nel cui ambito particolare importanza ha assunto in questi ultimi tempi l’attività della Commissione Tecnica (TC/FARECOGAZ) che il CEN/TC 235 usa come utile supporto tecnico.

I temi tecnici sviluppati dalla Commissione TC/FARECOGAZ riguardano in particolare studi sull’applicazione e sull’impatto sul settore gas delle direttive europee, tra cui la direttiva PED (Pressure Equipment Directive), il regolamento europeo CPR (valutazione della conformità delle strutture di acciaio e di alluminio), le direttive ATEX (Atmosfere Esplosive), le direttive WEEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) e ROHS (sostanze pericolose all’interno delle apparecchiature elettriche ed elettroniche) e altre di interesse per il settore di attività di UCRS.

Obiettivo dell’Associazione è monitorare l’attività legislativa e normativa, a livello italiano sulla tematica legata all’immissione in rete di biometano. Di particolare interesse è l’elaborazione di una posizione condivisa per le caratteristiche degli alloggiamenti e relative distanze di sicurezza per impianti di iniezione di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione del gas naturale.

A livello europeo, invece UCRS presidia tutte le attività dedicate all’immissione di idrogeno nelle reti di trasporto.

Condividi

ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca