Convegno SMART3 di Ucif: la finitura del futuro tra innovazione e sostenibilità

S.M.A.R.T. (Surface. Manufacturing. Advanced. Research. Technology.) è l’acronimo usato per identificare il Convegno che UCIF propone a cadenza biennale per parlare delle innovazioni e dei progressi del settore della finitura. 
Eventi come SMART forniscono un'importante piattaforma per il settore del trattamento delle superfici e per la finitura dove le aziende possono condividere le proprie esperienze, presentare le ultime innovazioni e discutere le sfide e le opportunità del settore. Questo tipo di iniziative non solo favorisce lo scambio di conoscenze e best practice, ma contribuisce anche a promuovere una cultura di sostenibilità e innovazione all'interno dell'industria.

Il 22 maggio 2024 si terrà la terza edizione del Convegno S.M.A.R.T. organizzato da UCIF – Unione Costruttori Impianti di Finitura, associazione che rappresenta il comparto della finitura all’interno di ANIMA Confindustria.
S.M.A.R.T. è l’acronimo di alcuni termini che ben rappresentano la dinamicità dell’Associazione UCIF: Surface. Manufacturing. Advanced. Research. Trends. e che ogni due anni viene riproposto con un tema aggiornato. Nel 2024 S.M.A.R.T. ha come titolo “La finitura del futuro tra innovazione e sostenibilità” per sottolineare come i trattamenti di superficie e la finitura siano ormai da diversi anni impegnati in un complesso equilibrio tra innovazione tecnologica e sostenibilità.
Il convegno avrà la durata di una giornata intera e vedrà l’avvicendarsi di 10 relazioni che presenteranno case history di successo: si parlerà di depolveratura, di impianti di ricircolo e trattamento delle acque reflue, di lavaggio come ricerca di pulito assoluto, di sverniciatura chimica, di applicazioni di verniciatura sostenibile e circolare e dei rivestimenti PVD.
Il Convegno è stato strutturato con diversi momenti di networking , dove i partecipanti potranno avere l’occasione di presentarsi e conoscersi.
La partecipazione del pubblico è gratuita, previa registrazione obbligatoria da farsi al link.

Il Convegno ha ricevuto il patrocinio di Poliefun (associazione che opera all’interno del Politecnico di Milano) e del MADE (Competence Center per l’Industria 4.0) ed è in attesa della conferma del patrocinio del Comune di Milano.

Hanno dato il proprio appoggio a S.M.A.R.T.3 in qualità di sponsor: KPMG, WIDE Group e Imagine.
 

Condividi

Convegno SMART3 di Ucif: la finitura del futuro tra innovazione e sostenibilità
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca